Articoli

“In questo mondo” il documentario sulle donne pastore al TFF

Facciamo i complimenti alla filmmaker emiliana Anna Kauber.

Al Torino Film Festival, in questi giorni il suo documentario sulle donne pastore.

Lavoro, presidio della montagna, sguardo femminile, questi i temi del documentario.

Il suo documentario “In questo mondo” sulle esperienze ed i punti di vista delle donne pastore sbarca al festival di Torino con la prima proiezione assoluta.

Un lavoro lungo e complesso che ha visto la parmigiana Anna Kauber impegnata in anni di ricerca e migliaia di chilometri macinati in tutte le aree rurali d’Italia per le riprese ed interviste alle sue testimoni, oltre un centinaio. La gran parte del viaggio di ricerca è stata autofinanziata. In seguito, con una campagna di crowfunding, è stato effettuato il lavoro di montaggio (a opera di Esmeralda Calabria) e di post-produzione, grazie all’impegno di Solares Fondazione delle Arti che ha deciso di produrre il film con Anna e AKI Film in co-produzione.

Con questo lavoro Anna ha voluto dare voce ad un mondo di nicchia, dimenticato, ma ancora fondamentale per la memoria storica che rappresenta e per la testimonianza di chi caparbiamente vuole rimanere a guadagnarsi da vivere nelle nostre montagne.
A Torino anche alcune delle “sue” pastore, provenienti Toscana, Calabria, Lazio, Campania, Umbria. Donne che in alcuni casi, per la prima volta hanno intrapreso un viaggio così lungo per l’onore di vedersi ritratte dal documentario di Anna.

Per il valore di questo lavoro ringraziamo Anna Kauber e le fa l’imbocca al lupo (in questo caso davvero simbolico). Con la consapevolezza che il suo Documentario è già un grande contributo alle tutela delle aree rurali e marginali, indipendentemente dagli esiti della premiazione al Festival.

Scopri di più sul film e sostienilo!