Più Azioni per il clima. Mobilitiamoci!

Dal 2 al 14 dicembre COP24 a Katowice (Polonia): zero emissioni nette al 2040 – 100% rinnovabili

La Coalizione Clima, di cui Legambiente fa parte, invita della Conferenza delle Parti COP 24, che si terrà in Polonia a Kotowice, dal 2 al 14 dicembre 2018, e chiama alla mobilitazione tutte le espressioni della società civile.

Appello alla mobilitazione
Il cambiamento climatico è ormai una realtà che sta già colpendo persone, comunità, ecosistemi, provocando vittime e sofferenze. Numerosi e preoccupanti sono i segnali di accelerazione: dal livello dei mari osservati dal satellite, alla fusione dei ghiacci artici, alle modificazioni delle correnti marine e di quelle ventose, alle ondate di calore e i fenomeni alluvionali sempre più frequenti. Gli scienziati, con il recente rapporto speciale IPCC, ci dicono che per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C abbiamo bisogno di mettere in campo azioni senza precedenti.
A livello politico, però, non ci sono adeguati segnali di preoccupazione e di azione per azzerare le emissioni di gas serra e cercare quindi di evitare i fenomeni più catastrofici.
Noi chiediamo che:

• Si acceleri l’azione climatica perché le emissioni comincino una stabile traiettoria di discesa entro il 2020, per arrivare all’ economia a carbonio zero nel minor tempo possibile
  • Si aumentino gli impegni di riduzione delle emissioni presentati nel quadro dell’Accordo di Parigi, rendendoli coerenti con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale
  • Si faccia tutto il possibile e l’impossibile per limitare l’aumento medio della temperatura globale a 1,5°C rispetto all’era pre-industriale
  • Si definisca il Piano Nazionale Energia Clima, con un percorso partecipato, facendone un vero e proprio piano di decarbonizzazione che individui le azioni necessarie in tutti i settori e con una visione sistemica, avviando una “Giusta transizione”
  • Si sostenga fortemente la necessità di target più ambizioni a livello europeo, con regole e politiche coerenti e conseguenti

Per questo chiamiamo ognuno a fare la propria parte in questa mobilitazione.

Proponiamo, a chiunque li condivida, di utilizzare il kit per la mobilitazione scaricabile quinelle forme che si riterranno più opportune -nelle diverse iniziative che saranno promosse su queste tematiche.
Coalizione Clima si impegna a diffondere sul proprio sito www.coalizioneclima.it , e con gli strumenti delle organizzazioni aderenti, tutte le iniziative nazionali e locali che verranno organizzate per sollecitare più azioni contro il cambiamento climatico.