Articoli

Spiagge e Fondali puliti 2019 in Emilia-Romagna

Anche quest’anno arriva l’atteso appuntamento per prenderci cura del nostro mare

Spiagge-e-fondali-puliti-2019_copertina

Ogni anno spiagge e fondali sono soffocati da 8 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui almeno l’80% di plastica.

Il mare non te lo chiede, ma ha bisogno di te.

Tanti gli appuntamenti in tutta la regione con aggiornamenti quotidiani dai circoli di Legambiente che stanno organizzando le iniziative.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita: basta presentarsi all’orario e nel luogo indicato.

 

Ecco i primi (in continuo aggiornamento):

 

  • Comacchio (FE): 24 e 26 maggio appuntamento alle ore ore 9 (con termine alle ore 13 circa) presso il Capanno Garibaldi (via Lungomare italia n.109) a Lido delle Nazioni.
    I volontari parteciperanno alla raccolta dei rifiuti spiaggiati per ripulire le dune e la battigia della “ piallazza ” che hanno visto, la mattina del 3 agosto 1849,  l’approdo di Garibaldi e di Anita in fuga, dopo la caduta della Repubblica Romana,  dall’accerchiamento posto dalla flotta austriaca. I soci del circolo Legambiente Delta del Po guideranno i volontari alla lettura del paesaggio nel quale si è verificato l’episodio storico della “ trafila garibaldina “ che ha portato in fuga Garibaldi e Anita  attraverso le Valli di Comacchio. Saranno presi in esame i problemi della costa del delta del Po a seguito dei cambiamenti climatici, ma anche dovuti al consumo di suolo e dall’irrigidimento della costa.Vedremo i danni dovuti alla presenza della plastica in mare. Danni all’ambiente costiero ed alle decine di tartarughe marine presenti nello specchio di mare interessato dal delta del Po. Saranno distribuiti guanti,  sacchi e le pinze per la raccolta dei rifiuti.
    Per informazioni: marinorizzati@gmail.com               

 

  • A Bellaria Igea Marina (RN) il Circolo Legambiente “Stefano Campana” organizza un’iniziativa il 2 giugno alle 9 in via Alfonso Pinzon 36. L’iniziativa è promossa dai diportisti e sommozzatori. Parteciperanno i bambini delle classi elementari, che riceveranno un premio per i disegni sul mare e sull’inquinamento.
    Per informazioni: circololegambientebellaria@hotmail.com

 

  • A Cesenatico (FC) il Circolo di Legambiente di Forlì-Cesena, organizza un’iniziativa di pulizia della Spiaggia libera dei “Diamanti”,  sabato 8 giugno dalle ore 9 alle ore 10:30. L’iniziativa è promossa anche dal Comune di Cesenatico e intende sensibilizzare la cittadinanza con una serie di iniziative che si svolgeranno nelle spiagge affinché ci si renda conto di cosa comporta l’abbandono dei rifiuti. Per informazioni: legambiente.cesena@gmail.com

 

  • A Ravenna il Circolo Legambiente Matelda organizza un’iniziativa il 9 giugno alle 9:30 presso il lido di Dante. Durante la discesa dei Fiumi Uniti con le canoe, sarà presente un gazebo informativo in piazzetta Matelda e sarà effettuata la pulizia della spiaggia con risalita sull’argine fino alla chiusa Rasponi.
    Per informazioni: info@legambiente.ravenna.it