Articoli

Goletta Verde arriva a Rimini!

Dal 29 giugno all’1 luglio 2019 la tappa di Goletta Verde a Rimini.

Scarichi illegali, marine litter, trivelle: scoviamo e denunciamo tutto ciò che danneggia la salute del mare e delle coste.

Aggredita su più fronti, la salute del nostro mare è in pericolo. A minacciarne l’integrità ci sono la maladepurazione, un’emergenza ancora irrisolta, gli scarichi illegali lungo la penisola riguardano un abitante su quattro; i rifiuti, nella stragrande maggioranza plastiche non gestite correttamente che continuano a finire in mare e invadere le nostre spiagge; il cemento abusivo che non viene demolito e deturpa anche i tratti costieri di maggior fascino del Belpaese; l’assurda e obsoleta corsa alle trivellazioni petrolifere.

Ci sono poi altre criticità che riguardano i diritti dei cittadini, come la mancata informazione circa la balneabilità delle acque o l’accesso negato a tratti di costa. Altri pericoli arrivano dai pescatori di frodo che fanno razzie e dai diportisti che sfrecciano senza alcun rispetto per il codice della navigazione.

Per quest’anno a Rimini avremo un programma ricco di contenuti ed attività: dal tema della plastica usa e getta, ai risultati del monitoraggio della qualità microbiologica delle acque per poi concludere con un focus dedicato alla riconversione del settore Oil and Gas per il territorio dell’Alto Adriatico. Non mancheranno poi attività per i più piccoli e momenti conviviali e di festa.

Per documentare e denunciare abusi e inadempienze la Goletta Verde, da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare, ogni estate naviga lungo le coste italiane.

Questo il programma della tre giorni riminese. Vi aspettiamo!