Articoli

Servizio Civile a Legambiente – Aperto il bando 2019

Sei un giovane tra i 18 ed i 28 anni?

Vuoi dedicare un anno della tua vita a favore della sostenibilità ambientale? Partecipa al bando per i 5 posti che mettiamo a disposizione presso le nostre sedi di BOLOGNA e PIACENZA!

Il 4 settembre è stato aperto il bando per la selezione di 39.646  volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero. La scadenza per presentare le domande è il 10 ottobre 2019 alle ore 14:00 LA SCADENZA E’ PROROGATA AL 17 OTTOBRE ORE 14:00
Se sei interessato alle tematiche ambientali, e vuoi partecipare attivamente alla protezione dell’ambiente all’interno della più diffusa associazione ambientalista in Italia, puoi presentare domanda per uno dei 5 posti messi a bando presso le sedi di Legambiente a Bologna (3 posti) o a Piacenza (2 posti).
Il servizio civile universale garantisce una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Per tutte le informazioni sul bando di servizio civile puoi contattarci presso la nostra sede ai seguenti recapiti:

Legambiente Emilia Romagna
Via Massimo Gorki, 6
40128 Bologna
Tel: 051 241324
info@legambiente.emiliaromagna.it

Di seguito puoi leggere il progetto di servizio civile, ed avere i dettagli per inviare la tua candidatura.

Bando nazionale di Servizio Civile 2019 (LEGGI)

Il nostro progetto di servizio civile:
DALLA CONSAPEVOLEZZA ALL’AZIONE: AMBIENTIAMOCI CON LEGAMBIENTE (SCARICA)

ATTENZIONE: la domanda si fa solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID.

Cosa fare per presentare domanda:
Si può presentare domanda di partecipazione esclusivamente utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre però che il candidato sia riconosciuto dal sistema, tramite SPID o apposite credenziali.
I cittadini italiani e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Sui siti web del Dipartimento per le Politiche Giovanili www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Si raccomanda di leggere con attenzione il bando in cui in dettaglio sono indicate le modalità e i documenti per partecipare e le forme di consegna.

Le selezioni:
 Il colloqui per le domande su BOLOGNA si terranno nella giornata di MARTEDì 5 NOVEMBRE  presso la nostra sede di Via Massimo Gorki 6 a Bologna

I colloqui per le domande su PIACENZA si terranno nella giornata di LUNEDì 4 NOVEMBRE a partire dalle ore 9:30 presso la sede di Legambiente Piacenza in via Pietro Giordani,2 a Piacenza