Articoli

Diritti al Futuro per la Festa dell’Albero per il Clima

Dal diritto sull’ambiente alla Festa dell’Albero del 21 novembre 2019

In occasione della Settimana dei diritti dell’infanzia e della Festa dell’albero, assieme a Biblioteca Corticella e Coop Alleanza 3.0 abbiamo coinvolto le classi IV delle scuole primarie di Corticella (BO) per ragionare insieme sul diritto a un futuro sostenibile, chiedendo ai ragazzi delle scuole di immaginare e scrivere delle proposte di “Articoli” mancanti  all’interno della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” da inserire nel testo, per proteggere il loro futuro e l’ambiente.

Dall’11 al 18 novembre sarà possibile votare le loro proposte di articoli, recandovi ad una delle 5 “urne” presenti presso le due scuole aderenti al progetto (Scuole Villa Torchi e Scuole Marsili), la Biblioteca Corticella (Via Gorki, 14), l’URP del quartiere Navile (via Gorki 10) e l’atrio del supermercato Coop di Corticella (Via Gorki, 6). Clicca qui e leggi in anteprima i testi degli articoli candidati!

Il 21 novembre, in occasione della Festa dell’Albero, verranno proclamati i Diritti al futuro risultati vincitori.

Per conoscere i risultati delle elezioni potrete recarvi nei luoghi delle votazioni a partire dal 22 novembre e/o consultarli su questa pagina web.

Ai diritti ci hanno pensato i bambini e le bambine, ai doveri pensiamoci tutti/e!

La locandina dell’iniziativa è scaricabile al LINK.

Inoltre, in occasione della Festa dell’Albero, regaleremo 30 alberi ad altrettante scuole di Bologna all’interno della campagna “Un albero per il clima” (ChangeClimateChange), per inaugurare una serie di azioni che ci accompagneranno per i prossimi mesi e anni in difesa del clima, per la salvaguardia del Pianeta e di chi ci vive. Infatti, la messa a dimora di nuove piante è una delle azioni più utili e concrete per mitigare gli effetti del Cambiamento Climatico.

Per approfondimenti, visita l’appello della Comunità Laudato Sì

 

Di seguito le iniziative dai nostri Circoli in Emilia Romagna:

  • Domenica 17  novembre  2019 

Budrio (BO): con il patrocinio del Comune di Budrio, dalle ore 9,30 alle 12 sotto il portico davanti al supermercato Coop in via D.Mezzetti 1, distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini. Per info al LINK.

 

  • Giovedì 21 novembre 2019

Bologna: a partire dalle ore 15 nel quartiere Pilastro un pomeriggio ricco di attività per i bambini della scuola primaria Romagnoli, che li vedrà impegnati insieme agli insegnanti e ai volontari di Legambiente nella piantumazione di due giovani piante autoctone nel giardino del loro istituto.

Ferrara: protagonisti gli studenti dell’istituto di istruzione superiore Vergani Navarra: a partire dalle 9.30, insieme agli insegnanti e ai volontari di Legambiente, si adopereranno nella piantumazione di giovani piante autoctone, provenienti dal vivaio forestale della Regione Emilia-Romagna, all’interno dell’area di sgambamento cani in via dell’Agrifoglio a Malborghetto di Boara.

 

  • Sabato 23 novembre 2019 

Imola (BO): con il patrocinio del Comune di Imola, dalle ore 8 alle 11,30 al Mercato Agroalimentare di via Rivalta distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini. Per info al LINK.

S.Lazzaro di Savena (BO): con il patrocinio del Comune di S.Lazzaro di Savena, dalle ore 9,00 alle 12 sotto al Portico del Palazzo comunale, lato via Emilia piantumazione, distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini e laboratori per bambini. Locandina scaricabile al LINK.

Reggio Emilia: alla Biblioteca di Campegine (via Giovanni Amendola 51) alle ore 10:30, letture e laboratori per bambini dai 4-8 anni.

 

  • Domenica 24  novembre 2019 

Medicina (BO): con il patrocinio del Comune di Medicina, dalle ore 9.30 alle 12,30 sotto il voltone del Comune (via Pillio) distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini.

 

  • Dal 14 AL 19 novembre 2019

Faenza (RA): incontri nelle scuole materne ed elementari per invitare a piantare un albero per il clima. Alle classi e agli alunni verrà distribuita una ghianda, proveniente da una quercia del parco Malmerendi,  in un luogo idoneo.

 

  • Sabato 30 novembre 2019

Pianoro (BO): presso l’az. agricola Ca’ de Cesari in via del Cavicchio, 26 a Pianoro (BO) alle ore 11, piantumazione partecipata di alberi forestali insieme al progetto “Fruttiamo il Futuro – un albero in più” in collaborazione con Slow Food Bologna.

Ravenna, presso lo spazio di Ortisti di Strada dietro al CSA Spartaco in via Chiavica Romea 88 alle ore 15, piantumazione di “Un albero per il clima” e partenza per attività di “Guerrilla Gardening”.

 

  • Giovedì 5 dicembre

Comacchio (FE):  alle ore 15,30 piantumazione di 4 bellissimi alberi nel parco giochi della scuola dell’infanzia “N.S. Lourdes” a Comacchio in Via Monsignor Menegazzi 9.  Il Parco Giochi si arricchirà di biodiversità, di ombra, di ossigeno, di memoria e di felicità. Questi quattro alberi parteciperanno ad attenuare i cambiamenti climatici assorbendo Anidride carbonica. Locandina con programma al LINK.