Articoli

Al via il nostro servizio di Personal Mobility Manger a Bologna

Legambiente in collaborazione con Tper mette in campo un Personal Mobility Manager gratuito per chi vuole conoscere oggi la mobilità di domani, personalizzata sulle proprie esigenze di spostamento.

Dal primo gennaio 2020, a Bologna scatta la nuova ZTL Ambientale: una serie di provvedimenti del Comune di Bologna voluti per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente, a cominciare dal cuore della città e che prevederanno il progressivo abbandono dei mezzi più inquinanti.

Come spostarsi quindi in città dopo l’1 gennaio 2020? Compila il nostro questionario e noi creeremo una proposta di mobilità sostenibile personalizzata sulle tue esigenze! I primi 30 che compileranno il questionario potranno avere un mese di prova del bonus mobilità!

Per non farsi cogliere impreparati e capire come sfruttare al meglio tutte le opportunità già oggi esistenti, soprattutto in tema di trasporto pubblico, Legambiente e Tper hanno messo in campo uno strumento di consulenza gratuito per aiutare i bolognesi in quella che può essere una vera e propria rivoluzione culturale.
L’utilizzo del mezzo privato quale unica risposta alle proprie necessità di spostamento è, infatti, spesso legato ad una mera questione di abitudine.
Provare ad abbandonare l’auto in favore del trasporto pubblico o di altri tipi di mobilità (bicicletta, car sharing, bike sharing), aiuta invece a comprendere i vantaggi ambientali, sociali ed anche economici di un modo di muoversi più “sostenibile”.

Il Comune di Bologna per incentivare questo processo ha messo in campo il cosiddetto “bonus mobilità” previsto per coloro che dovranno restituire il contrassegno ZTL. Un contributo spendibile in mobilità alternativa (per info: www.tper.it/ztlambientale).
Con questo progetto sarà possibile capire bene come sfruttarlo al meglio.

Cosa è il Personal Mobility Manager?
Abbiamo ideato e messo in campo un servizio di “personal mobility manager”: dicci come ti muovi, e noi costruiremo per te un piano personalizzato di spostamenti senza l’automobile.
Una vera e propria consulenza su misura costruita sui bisogni di mobilità del singolo o della famiglia: abbonamento, citypass, car sharing, bike sharing o magari più strumenti assieme.
La mobilità va facendosi sempre più integrata: con un’auto di car sharing si può raggiungere la fermata d’autobus più comoda o viceversa e magari fare l’ultimo tratto con una bicicletta noleggiabile…
Per poter costruire un piano integrato di mobilità individuale e per conoscere come funziona ogni singolo strumento, tariffe comprese, basta compilare il QUESTIONARIO ONLINE SULLA MOBILITA’ PERSONALE

UN VOUCHER PER I PIÙ VELOCI E I PIÙ ECOLOGICI
I primi 30 che compileranno tutti i campi del questionario saranno contattati per recarsi presso la Cabina Lame dove riceveranno la proposta di mobilità alternativa elaborata per loro, oltre a un abbonamento al trasporto pubblico di Bologna valido 30 giorni. I titolari di voucher riceveranno inoltre indicazioni su come beneficiare di un rimborso massimo di 75 euro per le spese sostenute nel mese della sperimentazione per l’utilizzo delle ulteriori forme di mobilità previste. Ai partecipanti all’iniziativa verrà richiesto di condividere con un breve report finale il gradimento del test di mobilità alternativa.

Chi compilerà il questionario successivamente ai primi 30 non riceverà il voucher ma otterrà comunque una proposta ritagliata sulle proprie esigenze di mobilità.

UNO SPORTELLO INFORMATIVO
E’ possibile anche incontrare direttamente il personal Mobility Manager presso il punto Tper di via Marconi 4, all’interno della rinnovata “Cabina Lame”.
Presso lo sportello sarà possibile compilare un questionario assieme a noi, mettendo a fuoco tutti i bisogni per essere poi indirizzati alle soluzioni più adatte ad ogni esigenza.

Questo il calendario delle apertura di Cabina Lame:
o nella settimana dall’11 al 21 Novembre

Dall’11 al 15 NOVEMBRE 2019
LUN 11 – Dalle 12:00 alle 14:00
MAR 12 – 15:00 alle 17:00
MER 13 – dalle 17 alle 19
GIOV 14 – dalle 17 alle 19
VEN 15 – 10:00 alle 12:00

Dal 17 al 21 NOVEMBRE 2019
DOM 17 – Dalle 10:00 alle 12:00
LUN 18 – Dalle 12:00 alle 14:00
MAR 19 – Dalle 17:00 alle 19:00
MER 20 – Dalle 15:00 alle 17:00
GIOV 21 – Dalle 17:00 alle 19:00