Articoli

Giornata Mondiale delle Zone Umide – 2 febbraio

Anche quest’anno torna la Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, avvenuta nel 1971, organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire aree umide del nostro Paese.

La Convenzione è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari linee guida per la conservazione e l’uso razionale delle zone umide e delle loro risorse ed è l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questo particolare ecosistema che oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo e svolge una funzione di mitigazione dai cambiamenti climatici.

Quest’anno lo slogan della campagna mondiale è “la vita prospera nelle zone umide”, per ricordarci che queste aree e in generale i sistemi idrici rappresentano un habitat fondamentale per una grandissima quantità e varietà di esseri viventi garantendo così la conservazione della biodiversità.

Inoltre, le zone umide immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le zone umide sono quindi i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.

Ogni anno valorizziamo questa giornata a livello regionale organizzando decine di appuntamenti e iniziative: escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching, ecc.

Questo, come sempre, grazie al contributo dei Circoli, soprattutto quelli che operano nelle aree protette o sono impegnati nella valorizzazione di territori di qualità (i Centri di Educazione Ambientale, la Rete Natura e Territorio, il Servizio di Vigilanza Ambientale, etc.) e che quotidianamente portano avanti esperienze di tutela, conservazione e valorizzazione della biodiversità grazie alle quali contribuiamo alla protezione di questi habitat complessi e delicati. 

Di seguito le iniziative che si terranno domenica 2 febbraio e successivamente:

  • Ravenna: domenica 2 febbraio, visita guidata alle Oasi dimenticate di Punte Alberete e Valle Mandriole. Ritrovo alle ore 8:30 presso il parcheggio di ingresso all’Oasi di Punte Alberete all’8° km della SS Romea. Per info scrivi a info@legambiente.ravenna.it e visita il LINK

 

  • Valtrebbia (PC): domenica 2 febbraio ritrovo presso il Passo S. Barbara del Comune di Coli (PC) alle ore 14, escursione insieme alla LIPU Piacenza per l’osservazione dei laghetti presso la “Sella dei Generali”. Per info scrivi a legambientetrebbia@libero.it. Qui la locandina.

 

  • Bologna Pianura Nord: sabato 8 febbraio a San Giorgio di Piano,  “FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI SAN GIORGIO DI PIANO”.  In questa occasione durante la cena verrà distribuita agli invitati una brochure informativa relativa alla Giornata Mondiale delle Zone Umide. La distribuzione viene fatta presso gli uffici URP e biblioteche dei Comuni dell’Unione Reno Galliera. Qui la locandina dell’iniziativa. Seguiranno ulteriori iniziative 5 – 6 – 7 giugno a Bentivoglio, FESTA DELLA TERRA“. Nella giornata di domenica 7 giugno è prevista una pedalata verso L’Oasi La Rizza e la visita guidata nell’area protetta di Via Bassa degli Albanelli 13 (seguiranno maggiori informazioni). Per info scrivi a legambiente@pianuranord.bo.it.