Articoli

La fine della stagione estiva è sempre più verde in Emilia Romagna con i volontari di Legambiente

Fine estate green con Legambiente

Verso un settembre ricco di attività e di occasioni per informarsi, manifestare e agire localmente per la tutela del proprio territorio

Flash mob, proiezioni, citizen science, cura del territorio ed escursioni: sono solo alcune delle iniziative pensate per animare la fine dell’estate in Emilia Romagna. Malgrado la situazione delicata legata all’emergenza sanitaria e rispettando un protocollo in linea con le attuali misure di prevenzione e contrasto previste dalla normativa, ci si avvia così verso un settembre all’insegna della cittadinanza attiva, che culminerà nelle giornate di Puliamo il Mondo.

Già dallo scorso fine settimana i Circoli di Legambiente sono stati attivi – assieme ad altre associazioni- a Rimini sensibilizzando i bagnanti sul tema dell’abbandono dei mozziconi di sigarette sulla spiaggia e a Ravenna ripulendo dai rifiuti la Foce del Bevano con la rete che si occupa della tutela e della protezione dei nidi del Fratino.

Numerose altre iniziative seguiranno questa settimana. In particolare quelle che vedranno attivisti e cittadini impegnati a togliere rifiuti dall’ambiente e a monitorali: è il caso delle attività di “Park litter”, veri e propri monitoraggi scientifici delle tipologie di rifiuti presenti nei parchi urbani.

Un’anticipazione delle iniziative della seconda metà di settembre, che con il consueto appuntamento di Puliamo il Mondo vedranno decine di appuntamenti in tutta la regione per la raccolta dei rifiuti abbandonati.

 

Di seguito le prossime iniziative:

 

  • Martedì 1 settembre, Bologna

Indagine “Park Litter” in preparazione a Puliamo il Mondo.

Ore 10:00 monitoraggio dei rifiuti all’interno del giardino di Fondo Comini (Via A. Fioravanti, 68)

 

  • Venerdì 4 settembre, Castel Maggiore e Bentivoglio (BO)

Proiezione del film “Antropocene” e  biciclettata insieme a FIAB.

Partenza in bici da Castel Maggiore (via matteotti 10) ore 20.00 o da Bentivoglio ore 20.30 direzione San Giorgio di Piano per le 21 a piazza Indipendenza per la visione del film.

IMPORTANTE: prenotazioni entro il 1°settembre scrivendo a legambiente@pianuranord.bo.it

 

  • Venerdì 4 settembre, Ferrara

Indagine “Park Litter” in preparazione a Puliamo il Mondo.

Ore 9:00, ritrovo in A. D’Este 17. Monitoraggio parchi e aree verdi urbane insieme ai giovani di Croce Rossa Italiana – Comitato di Ferrara.

 

 

  • Sabato 5 settembre, Cesenatico (FC)

Spiagge Pulite.

Dalle ore 9:30. Spiaggia libera Tamerici – Valverde. L’evento è realizzato all’interno del progetto Metti in circolo il cambiamento cofinanziato da AICS, realizzato da Legambiente Forlì-Cesena, L.V.I.A. e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cesenatico.

 

Escursione alla Sacca di Goro

Comacchio, “Escursione in bicicletta per conoscere Volano e la sacca di Goro”, 5 settembre: Link per maggiori dettagli.

 

  • Domenica 6 settembre, Faenza (RA)

Escursione attorno alla Cava di Monte Tondo, per approfondire gli impatti dell’estrazione del gesso e come forma di protesta all’ampliamento della cava.

Ore 14.00, ritrovo a Piazzale Pancrazi. Partecipano anche FIAB Faenza e Extinction Rebellion Unione Comuni Faentini. Info al LINK