Articoli

Puliamo il Mondo nella Bassa Reggiana: attività di volontariato ambientale nelle terre del Po

La storica campagna di Legambiente arriva nelle terre del Po con una pulizia straordinaria domenica mattina

Corretta gestione dei rifiuti, difesa del fiume e valorizzazione del territorio i temi simbolici della giornata

 

Domenica 13 settembre a partire dalle 8.30 Legambiente,  i Comuni della Bassa Reggiana e tante associazioni locali daranno vita ad una grande attività di cura del territorio pulendo argini, parchi e aree di tutti gli otto comuni dell’Unione della Bassa Reggiana. Un’iniziativa che si collega al percorso di valorizzazione del Po che vedrà  attuarsi nella stessa giornata  la “Discesa del Po”, che coinvolge varie comunità rivierasche di entrambe le sponde.

Quella di domenica sarà uno dei primi appuntamenti in Emilia Romagna per l’edizione 2020 di Puliamo il Mondo, l’iniziativa nazionale di volontariato ambientale coordinata da Legambiente e giunta quest’anno alla XXVIII edizione. Certamente un’edizione particolare nell’Italia post lockdown da Coronavirus, che vuole richiamare i cittadini al senso di partecipazione e comunità per affrontare insieme questo momento di difficoltà.

L’iniziativa, inoltre, sarà l’occasione per affrontare alcuni temi simbolici per Legambiente nella bassa reggiana: da una parte la corretta gestione dei rifiuti e dall’altra la valorizzazione delle bellezze delle aree del territorio e la tutela del Po.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, l’Associazione richiama alla massima sensibilità di tutti nel non abbandonare in giro guanti e mascherine, ma anche a prestare attenzione all’abuso dell’usa e getta, purtroppo molto incrementato a causa delle misure anti-covid.
L’area della bassa reggiana sta ottenendo grandi risultati di raccolta differenziata, come è stato sottolineato anche l’anno scorso nell’edizione dei Comuni Ricicloni regionale, e i suoi cittadini contribuiscono in modo importante a questi obiettivi.

Rispetto alla gestione del territorio, Legambiente da tempo porta avanti la valorizzazione delle aree della pianura e del Po, rilanciando il grande valore artistico e naturalistico di questa parte di regione. Particolarmente importanti saranno le iniziative di pulizia sulle golene e gli argini, nel quadro complessivo della tutela dei fiumi e dei rifiuti che arrivano nel mare.

 

Qui di seguito i luoghi in cui si svolgeranno le attività di pulizia:

 

Boretto: area Lido Po e ciclabili, area centro storico.

Brescello: centro storico e golena.

Gualtieri: centro storico e golena.

Guastalla: area golenale.

Luzzara: parco Panagulis, zona campo sportivo, via Bosa e piazzola.

Novellara: zone vicino alle scuole, ciclabili e parco Augusto.

Poviglio: si parte dal centro culturale per raggiungere il centro sportivo e i parchi

(Parcobaleno, Sole Gioia, parco dei Sogni).

Reggiolo: zone industriali e artigianali.

 

Per info: www.bassareggiana.it