Articoli

Festival della Partecipazione Bologna – 16-18 ottobre 2020

Arriva la V edizione del Festival della Partecipazione: tre giorni di laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici per costruire nuove forme di politica.

 “La Partecipazione nella società del rischio”, questo il titolo dell’edizione 2020.

 

Tramite incontri tematici, laboratori, assemblee, momenti culturali e di intrattenimento i cittadini avranno l’occasione di concorrere a indicare una strada per il futuro che investa sull’ambiente, le condizioni di lavoro, gli spazi privati e quelli pubblici, le regole di convivenza, il sistema dei servizi essenziali, l’uso della trasformazione digitale e la comunicazione.

Il Festival della Partecipazione si svolgerà a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2020 all’interno degli spazi del Palazzo Comunale e della Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna in una forma ibrida che prevede la completa fruizione del Festival in digitale con alcuni eventi completamente online e altri in streaming e in presenza. Per partecipare agli eventi in presenza è necessario registrarsi sulla piattaforma riportata nel programma.

Il Festival inizierà Venerdì 16 Ottobre, online alle 10:30, con la discussione del tema sulle pratiche di mutualismo solidale ed ecologico; nel pomeriggio seguiranno eventi di discussione sull’emergenza sanitaria del Coronavirus e degli impatti del lockdown sulla società. La giornata si concluderà con un talk live dalle 21:00 alle 23:00 sui temi del Festival a cui è possibile partecipare in presenza presso la Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3.

Nella giornata di Sabato 17 Ottobre ci saranno diversi eventi e laboratori dedicati alla partecipazione civica ai meccanismi di scelta democratici, alle tematiche della crisi climatica e alla gestione dell’emergenza sanitaria. Verrà effettuato anche un collegamento da Piazza XX Settembre con la manifestazione per “Una Rivoluzione Ambientale a Bologna”. Dalle 16.00 alle 20.30 ci sarà lo spettacolo teatrale: Donna non rieducabile di Ottavia Piccolo, presso l’oratorio Di San Filippo Neri 5, Via Manzoni.

L’ultima giornata del Festival, Domenica 18 Ottobre, inizierà alle 10:30 online con la presentazione delle proposte dei cittadini raccolte durante il laboratorio di Sabato sulla crisi climatica. Seguiranno eventi di confronto politico-sociale sul futuro della scuola, sulle distorsioni delle filiere alimentari e sull’attivismo digitale. Dalle 14:30 alle 16:30 ci saranno le premiazioni delle proposte vincitrici dell’hackaton proposto da Slowfood e ActionAid, presso la Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3.

Il Festival si concluderà con “Follow the money”, un evento esclusivo con l’obiettivo di mobilitare i diversi attori della società per monitorare una delle opere o dei progetti che verranno finanziati dal Recovery Fund; l’evento sarà svolto dalle 18:00 alle 20:00 presso la Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3.

Il Festival della Partecipazione 2020 è promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP, in collaborazione con Slow Food e la Fondazione per l’Innovazione Urbana, con il contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.