Articoli

Festa dell’Albero 2020 in Emilia Romagna: mettiamo Radici per il Futuro

Il 21 Novembre torna la Festa dell’Albero, un’occasione per celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.

Con il progetto “Mettiamo Radici per il Futuro” della regione Emilia Romagna ognuno può contribuire a piantare 4,5 milioni di alberi rivolgendosi ai vivai risultati idonei dalla regione e ritirando gratuitamente gli alberi da mettere a dimora. Se vuoi capire e saperne di più su come partecipare abbiamo realizzato una breve guida con i riferimenti a cui potersi rivolgere, insieme ad alcune indicazioni sulla corretta messa a dimora delle piante e le loro schede botaniche.

Scarica la nostra GUIDA per la richiesta, la messa a dimora e le schede botaniche al LINK

In sintesi, per fare la richiesta, scegli il vivaio più comodo e più vicino a te dalla Lista dei Vivai Acccreditati e compila la Dichiarazione di Impegno del Beneficiario per la richiesta delle piante.

Inoltre, attivati e partecipa al’iniziativa siamo tutti #VasiComunicanti

Di seguito il programma delle attività di Legambiente per la Festa dell’Albero a Bologna, Parma, Piacenza, Comacchio, Ferrara e Ravenna:

 

BOLOGNA

ore 10-13 – presso la Casa di quartiere (Via del Pilastro 5)
Consegna del kit per la piantumazione casalinga.
Nel pomeriggio laboratorio online per bambini (prenotazione obbligatoria)
Locandina scaricabile al LINK
Per info e prenotazioni: info@legambientarboreto.it

ore 17.30 – in diretta sui canali Facebook e YouTube di Legambiente Emilia-Romagna APS
Letture salutari: presentazione del libro “Alberi Sapienti, Antiche Foreste” di Daniele Zovi.
Locandina scaricabile al LINK
Per info: info@legambiente.emiliaromagna.it, bibliotecacorticella@comune.bologna.it

 

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre

Attività didattiche con le scuole medie ed elementari dell’IC4 a Corticella

 

FERRARA

ore 10:00 – insieme ad AUSL e Croce Rossa, piantumazione dell’area verde in prossimità della struttura ospedaliera, in ricordo alle vittime del Covid (iniziativa a numero chiuso).
Per info: info@legambienteferrara.it

 

COMACCHIO (FE) – venerdì 27 novembre

ore 11:30 – Svolgimento della manifestazione Festa degli Alberi nel Parco della scuola Elementare di Fattibello. Piantumazione di 6 alberi alla presenza delle  due classi e delle loro insegnanti per rispettare le misure di sicurezza obbligatorie. Attività da svolgere all’aria aperta.
Locandina scaricabile al LINK

 

RAVENNA – domenica 22 novembre

ore 10:30 – manutenzione del Frutteto Sociale di via Patuelli e pulizia del quartiere San Giuseppe dai rifiuti, con gli Ortisti di Strada
Nel pomeriggio, piantumazione simbolica lungo la pista ciclabile di via Canale Molinetto per il progetto “A-mare nel Verde” (iniziative a numero chiuso).
Per info: info@legambiente.ravenna.it

 

PARMA

Fino al 21 novembre
Contest virtuale: raccontaci con un’immagine o un testo l’importanza degli alberi in città! Invia il tuo contenuto per mail a info@legambienteparma.it con oggetto “Contest Festa dell’Albero 2020” o tagga Legambiente Parma sui nostri canali Facebook e Instagram.
Locandina scaricabile al LINK
Per info: info@legambienteparma.it

 

PIACENZA

ore 9.00 – Borgotrebbia (PC), ritrovo in via Berzolla
Attività di piantumazione alberi e arbusti  all’interno del progetto “La Compagnia delle Piante” (attività a numero chiuso)
Per info: legambientepc@gmail.com