CONVERSAZIONI INTORNO AGLI ALBERI, PAESAGGIO E VERDE PUBBLICO – 3 webinair

Sempre maggiore è l’attenzione e la sensibilità delle persone relativamente alla  presenza di  verde ed alberi negli ambienti urbani, così come cresce la richiesta alle Amministrazioni di una migliore cura e gestione del patrimonio verde. Per migliorare la situazione serve una maggiore informazione, rispetto e conoscenza  delle piante, fornire strumenti operativi per riuscire ad elaborare nuovi progetti e strategie sul verde e sviluppare una maggiore condivisione della Cultura del verde connettendo le tante realtà civiche che si occupano di questo tema.

Con questo intento il Circolo di Piacenza e il Circolo degli Aironi del Po, hanno organizzato un ciclo di tre webinar sul tema, con la collaborazione de La Compagnia delle Piante, Università di Parma, La Biblioteca/Archivio Emilio Sereni e Riserva della Biosfera Po Grande.

8 Gennaio 2021 ore 20,30
Ascesa e declino del mito degli alberi: verso una nuova rivincita ecologica?
interviene Rossano Bolpagni ricercatore dell’Università di Parma

link alla riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/85610643106

15 Gennaio 2021 ore 20,30
L’educazione al patrimonio del paesaggio come educazione trasversale. Esempi di buone pratiche per studenti e cittadini.
Interviene Gabriella Bonini, responsabile scientifica Biblioteca Archivio Sereni
link alla riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/87080300686

29 Gennaio 2021 ore 20,30
I costi della mancata progettazione e della cattiva manutenzione del verde pubblico.
Interviene Emanuele Torrigiani Presidente Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Piacenza

link alla riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/81221276243