Articoli

Clean Cities arriva a Bologna_16 e 17 marzo

La nuova Campagna Clean Cities (ex Treno Verde) arriva in Emilia-Romagna

La ripartenza inizia dalle città. Come accaduto dopo la crisi 2007-2013, la nuova mobilità urbana sarà sempre più elettrica, meno automobilistica, più intermodale, più condivisa, più ciclopedonale.

La nuova campagna si vuole tradurre nel:

  • Ridare alle nostre città protagonismo sul fronte della battaglia per il cambiamento delle politiche di mobilità, sicurezza, qualità dell’aria, transizione energetica, lotta al cambiamento climatico;
  • Rendere le città più pulite, silenziose e vivibili, cercando di far accelerare i processi politici locali verso misure di mobilità sostenibile e rendendo permanenti quelle eventualmente adottate in fase di emergenza;
  • Fare il punto sui programmi d’investimento del Recovery Fund in ambito urbano;
  • Creare un network tra i capoluoghi italiani per far fronte alla scadenza del phase out dei motori a combustione interna, previsto entro il 2030.

In Emilia-Romagna daremo centralità al tema della mobilità urbana e trasportistica del nodo bolognese, in particolare con focus relativo al tema della logistica.

 

Martedì 16 marzo 2021

La mattina, partecipa al flash mob digitale per chiedere una migliore gestione della logistica, in particolare legata al settore dell’e-commerce oggi in forte espansione. Scopri come scaricando la guida al LINK e stampando il cartello che puoi scaricare QUI.

Nel pomeriggio, dalle ore 17:30 segui la diretta streaming sui canali Facebook e YouTube dal titolo: “Mobilità e logistica per Bologna: scelte nemiche del clima o cambi di paradigma?

 

 

Mercoled 17 marzo 2021

La mattina si terrà la conferenza stampa per la presentazione della pagella “Clean Cities” per la città di Bologna. Leggi il comunicato al LINK