Articoli

Forlì (FC) – Quanto costa all’umanità l’inquinamento atmosferico? (7° incontro), 25 marzo ore 21 (online)

Contro inquinamento e allarme clima servono più alberi nelle aree urbane dove ormai vive l’80% della popolazione.

Le notizie sugli effetti drammatici dei cambiamenti climatici si stanno susseguendo e moltiplicando. Le modificazioni del clima, l’innalzamento delle temperature e la ricorrenza di fenomeni meteorologici estremi sono diventati ormai un tema quotidiano di approfondimento, dibattito e, a volte, scontro sulle implicazioni concrete che tali eventi possano avere sulla vita di ognuno di noi. Sono temi che investono sfere molteplici delle nostre comunità: questioni ambientali, dimensioni e scelte economiche, stili di vita e atteggiamenti sociali e, non ultime, profonde scelte etiche, ideali e religiose, a partire dalla ‘sfida urgente di proteggere la nostra casa comune’, come indicato da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’.

Rendere le città più verdi ed ecosostenibili, gestire con attenzione il patrimonio arboreo per contrastare l’inquinamento atmosferico ed essere più efficaci nel fronteggiare i cambiamenti climatici. Si discuterà dei benefici ambientali, sociali ed economici del verde urbano e delle strategie per decidere come gestire le alberature in città, come mantenerle al meglio e in quali casi sostituirle e quali costi, sotto tutti i profili, queste decisioni comportano. Una sfida di grande attualità che deve vedere la collaborazione e la sinergia tra le amministrazioni pubbliche, gli esperti del settore e la cittadinanza.
Di questo parleremo giovedì 25 alle ore 21.00 con i nostri ospiti Gabriele Locateli consigliere della Fondazione AlberItalia e Fabio Salbitano Prof. di Ecologia del paesaggio dell’università di Firenze.

Questo il link per collegarsi https://fb.me/e/L4NlHPX4