Articoli

Spiagge e Fondali Puliti e World Migratory Bird Day 2021 in Emilia Romagna

Partecipa al grande evento di mobilitazione per difendere il nostro mare: puoi partecipare da solo o unirti a una delle nostre iniziative organizzate! 

Un inquinamento che distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu. Si calcola infatti che ogni anno finiscono nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto.  

Anche il nostro mar Mediterraneo è in forte sofferenza. Costituisce meno dell’1% della superficie di mare e oceani, è uno dei 25 luoghi più ricchi di biodiversità e purtroppo è anche la sesta area di accumulo dei rifiuti al mondo. Anche l’Italia ha un grosso problema: i nostri volontari hanno censito 968 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L’81% di questi è plastica, il materiale più pericoloso se disperso nell’ambiente.  

Dobbiamo fare ancora molto per evitare che tutti questi rifiuti arrivino in mare e sulle spiagge: bisogna lavorare sull’economia circolare, su nuove leggi che riducano a monte questo problema e anche modificare i nostri stili di vita.  

E noi possiamo fare moltissimo anche dando il nostro contributo per la pulizia delle spiagge!  

Scopri le inziative in Emilia-Romagna:

 

Comacchio (FE)

Sabato 8 Maggio 2021 , dalle ore 8,00 alle 12,00: appuntamento presso la spiaggia libera del Vascello d’Oro , Lido degli Scacchi, Comune di Comacchio, Provincia di Ferrara. Recupero dei rifiuti spiaggiati lungo l’arenile della spiaggia libera a fianco del Vascello d’Oro.

Domenica 9 Maggio 2021, dalle ore 8,00 alle 12 e dalle ore 15,00 alle 18,00 per la Giornata Mondiale dell’Avifauna Migratoria: appuntamento presso la torretta di avvistamento presente a “Stazione Foce” nelle valli di Comacchio. Informeremo e, utilizzando binocoli, riconosceremo l’avifauna presente negli specchi vallivi. Proprio in questi giorni si svolge la migrazione da Sud ai paesi del Nord di tante specie di uccelli. Avremo modo di riconoscere gli svassi, gli anatidi e  i fenicotteri. I gruppi non dovranno superare 5/6 persone e si dovrà mantenere il distanziamento ed avere la mascherina. Per l’uso del binocolo verranno utilizzati i guanti mono uso.

Sabato 22 Maggio 2021, dalle ore 8,00 alle 13,00: appuntamento presso la spiaggia libera della Pialazza. Il tratto tra il Bagno Baia Tahiti e il campeggio Tre Moschettieri, Lido delle Nazioni, Comune di Comacchio, Provincia di Ferrara. Parteciperanno come da prenotazione i soci dei circoli Legambiente di Modena, Ferrara e Comacchio. Ci si dedicherà al recupero dei rifiuti spiaggiati lungo l’arenile della spiaggia libera.

Per info: legambiente.comacchio@gmail.com

 

Polesine Zibello (PR)

Sabato 8 maggio 2021, alle ore 14:30-19:30: si effettuerà la navigazione sul fiume Po con approdo sulle spiagge del fiume per l’avvistamento degli uccelli che attraversano l’area in questo periodo.

Per info: aironidelpo@fiumepo.eu

 

Ravenna (RA)

Domenica 16 maggio 2021, ore 9 presso area camper/Jurassix Park (via G.Guizzetti) a Porto Corsini. L’edizione locale di quest’anno sarà dedicata alla nidificazione del Fratino di Marina Romea: durante la giornata i gruppi di partecipanti saranno interessati ad azioni di pulizia della pineta e dell’entroterra della località, mentre altri gruppi potranno essere accompagnati a visionare il nido, con la massima attenzione e ad almeno alcune decine di metri di distanza per non disturbare la cova. E’ consigliato portarsi un binocolo. Pre iscrizioni compilando il form al LINK. Locandina scaricabile QUI

Domenica 23 maggio 2021: dalle ore 10 alle ore 12: in occasione del programma per la Discesa dei Fiumi Uniti di Trail Romagna camminata alla foce dei Fiumi Uniti per scoprire le bellezze ambientali ma anche le criticità di quest’oasi che diverrà la meta e la partenza di un importante percorso ciclabile che collegherà il Parco del Delta con le Foreste Casentinesi. Inoltre, per ricordare Giornata Mondiale dell’Avifauna Migratoria dello scorso 9 maggio verranno affrontati i primi passi per imparare a riconoscere gli uccelli che frequentano le nostre zone umide. Camminando raccoglieremo  rifiuti spiaggiati e portati dal vento. Pre-iscrizone al LINK (posti limitati).

Per info: info@legambiente.ravenna.it

 

Rimini (RN)

Sabato 5 giugno, dalle ore 15.00 raccolta dei rifiuti aperta a tutti con partenza da Piazzale Boscovich, porto di Rimini (portate il vostro sacco e i vostri guanti!). Alle ore 15.15 si terrà un flash mob contro i mozziconi nella spiaggia libera e alle ore 16 una gara di raccolta dei mozziconi. Portare guanti (meglio se NON monouso), sacchetto (meglio biodegradabile), preferibilmente uno scrubber (pinze allungabili, alcuni verranno prestati dall’organizzazione).
Verranno distribuiti gli smoke box e i portamozziconi di Clean Sea Life a tutti i partecipanti.

 

Cesenatico (FC)

Domenica 12 giugno 2021, ritrovo alle ore 10 presso spiaggia antistante via Tito Speri a Cesenatico (FC). Pulizia della spiaggia libera di ponente. L’iniziativa è la prima di 4 appuntamenti di volontariato ambientale insieme al Comune di Cesenatico. Creiamo  un circolo virtuoso di sensibilità ambientale e tutela del territorio con lo scopo di salvaguardare la pulizia delle spiagge della città, parte importante e fondamentale di tutta la Riviera. Pinze, retini e molta voglia di darsi da fare, rispettando sempre le regole del distanziamento sociale, saranno gli ingredienti degli appuntamenti. Evento Facebook al LINK

Per info: legambienteforlicesena@gmail.com

Continua a seguire gli aggiornamenti della pagina per gli eventi che si aggiungeranno

Infine, partecipa al contest “Mi Piaci un Sacco” e vinci una fantastica shopper!