Articoli

Risultati delle analisi dei campioni d’acqua prelevati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde sulle coste romagnole

Su 11 punti campionati 2 risultano oltre i limiti di legge e sono foci dei fiumi: la foce del canale Ferrari in località Punta Marina a Ravenna e la foce del Marano a Riccione che risulta inquinata da 10 anni.

Gli inquinanti derivano probabilmente dall’entroterra, importante indagare sulle cause di questi superamenti. L’efficientamento dei sistemi depurativi è una grande opera pubblica su cui il nostro Paese registra un ritardo cronico dal momento che ben 1 italiano su 4 non è servito da un sistema di depurazione efficiente. Il trattamento delle acque reflue è un passaggio fondamentale per assicurare la salute e la protezione dell’ambiente.

Qui la mappa interattiva del monitoraggio, con i punti di campionamento e i risultati delle analisi.

I volontari e le volontarie di Goletta Verde hanno campionato 11 punti nella costa romagnola, tra il 19 e il 20 luglio, di cui 7 foci e 4 punti in spiaggia. 2 i campioni risultati oltre i limiti di legge ed entrambi sono foci di fiumi: la foce del canale Ferrari in località Punta Marina a Ravenna e la foce del Marano a Riccione (RN).

Ne hanno parlato questa mattina, durante  la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio, Paola Fagioli, Direttore Legambiente Emilia Romagna, Katiuscia Eroe, Portavoce di Goletta Verde, Gianandrea Baroncini, Assessore all’Ambiente Comune di Ravenna, Giuseppe Sciarrone, Direttore marittimo Emilia Romagna e Comandante capitaneria di porto di Ravenna, Giuseppe Bortone, Direttore ARPAE, Anna Fedriga, FridayForFuture Ravenna, Giuseppe Tadolini, Per il Clima  – Fuori dal fossile Ravenna Alessia Merlo, Responsabile CONOU Coordinamento Area Nord Est.

Anche quest’anno Goletta Verde si avvale del sostegno dei suoi partner principali: CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner è La Nuova Ecologia.

GLI OBIETTIVI DEL MONITORAGGIO DI GOLETTA VERDE

I monitoraggi lungo le coste che Goletta Verde effettua da anni non vogliono sostituire i dati ufficiali, ma vanno ad integrare il lavoro svolto dalle autorità competenti. I dati di Arpa sono gli unici che determinano la balneabilità di un tratto di costa a seguito di ripetute analisi nel periodo estivo. Le analisi di Goletta Verde hanno invece un altro obiettivo: andare ad individuare le criticità dovute ad una cattiva depurazione dei reflui in specifici punti, come foci, canali e corsi d’acqua che sono il principale veicolo con cui l’inquinamento generato da insufficiente depurazione arriva in mare. 

Le analisi sono state eseguite da laboratori individuati sul territorio. Si ringrazia il laboratorio Tentamus Agriparadigma per la disponibilità e collaborazione. La presenza di batteri di origine fecale (enterococchi intestinali ed escherichia coli) è un marker specifico di inquinamento dovuto da scarsa o assente depurazione.

I PUNTI RISULTATI OLTRE I LIMITI DI LEGGE

Degli 11 punti campionati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde 2 sono risultati inquinati. La foce del canale Ferrari in località Punta Marina a Ravenna è un nuovo punto che i volontari e le volontarie di Goletta Verde hanno campionato quest’anno, individuato grazie alle segnalazioni del nostro circolo e dei circoli di Legambiente del territorio, ed è risultato oltre i limiti di legge. Anche la foce del Marano a Riccione (RN) è risultata fortemente inquinata, dato che non stupisce visto che dal 2010 è risultato entro i limiti di legge solo una volta. 

Legambiente dischiara: “La situazione delle acque nella nostra regione a livello generale può dirsi soddisfacente ma non dobbiamo abbassare la guardia: la foce del Marano a Riccione risulta, dallo storico dei nostri campionamenti, fortemente inquinata da 10 anni. Questo significa che nulla è stato fatto per migliorare la depurazione, e che persistono le criticità alle foci dei fiumi. Ad aggravare la situazione c’è da evidenziare che questa foce si trova al centro di una spiaggia frequentata dai bagnanti. Per questo segnaleremo, ancora una volta, le criticità riscontrate da Goletta Verde alle autorità preposte per avviare delle indagini serie per capire l’origine di questo inquinamento e garantire un miglioramento della depurazione, tutelando la salute dei cittadini e delle cittadine”.

TUTTI I DATI NEL DETTAGLIO DEI CAMPIONAMENTI EFFETTUATI 

La foce del canale navigabile Porto Garibaldi a Comacchio in provincia di Ferrara è risultato entro i limiti di legge. 

Dei 5 punti campionati in provincia di Ravenna solo uno è risultato inquinato, ed è la foce del canale Ferrari in località Punta Marina. Gli altri 4 punti, la foce dei fiumi Uniti in località Lido Adriano a Ravenna, la foce del fiume Savio in località Lido di Savio a Cervia, la spiaggia a nord del canale di destra del Reno e la spiaggia a nord della foce del fiume Lamone in località Casal Borsetti a Ravenna, risultano entro i limiti di legge.

L’unico punto campionato in provincia di Forlì – Cesena, la foce del fiume Rubicone in località Gatteo a Mare a Gatteo, è risultato entro i limiti di legge. 

A Rimini sono 4 i punti campionati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde, 3 dei quali risultano entro i limiti di legge: la foce del torrente Ventena a Cattolica, la spiaggia a sud della foce del fiume Uso in località Igea Marina al confine tra Bellaria e Igea Marina e la spiaggia a sud del fiume Marecchia in località San Giuliano Mare a Rimini. Unico punto risultato fortemente inquinato, come da quasi 10 anni, è la foce del torrente Marano a Riccione.

INFORMAZIONE AI CITTADINI E CITTADINE SULLA QUALITÀ DELLE ACQUE

Il cartello di divieto di balneazione è stato notato in tutte le foci campionate tranne alla foce del fiume Uniti in località Lido Adriano a Ravenna. Mentre solo alla foce del Rubicone è stata notata anche cartellonistica con informazioni sulla qualità delle acque, obbligatoria da diversi anni.

“L’obiettivo di Goletta Verde è proprio quello di andare a scovare le criticità della mancata depurazione. Non potremo fare questo lavoro senza l’indispensabile aiuto di centinaia di volontari e volontarie in tutta Italia – dichiara Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde.  Sull’efficientamento dei sistemi di depurazione il nostro Paese registra un ritardo cronico dal momento che ben 1 italiano su 4 non è servito da un sistema di depurazione efficiente. Non dimentichiamo che l’Italia deve fare i conti con le quattro procedure di infrazione europee  per non esserci adeguati alla direttiva comunitaria sui reflui, due delle quali si sono trasformate in multe che stiamo già pagando. É davvero arrivato il momento di correre ai ripari, pianificando e programmando importanti investimenti per costruire nuovi depuratori, efficientare quelli già esistenti e contrastare in maniera sempre più decisa le illegalità.” 

Anche quest’anno il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati è main partner della campagna estiva di Legambiente. Attivo dal 1984 anni, il CONOU garantisce la raccolta e l’avvio a riciclo degli oli lubrificanti usati su tutto il territorio nazionale: lo scorso anno in Emilia Romagna il Consorzio ha recuperato 14.119 tonnellate di questo rifiuto pericoloso per la salute e per l’ambiente, 1.337 t in particolare nella provincia di Ravenna. L’olio usato – che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli – è un rifiuto che deve essere smaltito correttamente: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande come sei piscine olimpiche. Ma l’olio usato è anche un’importante risorsa perché grazie alla filiera del Consorzio, può essere rigenerato tornando a nuova vita in un’ottica di economia circolare: il 98,8% dell’olio raccolto viene classificato come idoneo alla rigenerazione per la produzione di nuove basi lubrificanti. Un dato che fa dell’Italia il Paese leader in Europa. “La salvaguardia dell’ambiente è la mission del Consorzio, modello europeo di Economia Circolare. In oltre 37 anni di attività, sono state raccolte più di 6 milioni di tonnellate di olio minerale usato, evitando la sua dispersione nel suolo e nelle acque” ha commentato Alessia Merlo, Responsabile CONOU Coordinamento Area Nord Est. “L’olio raccolto è stato rigenerato per il 98% e riportato a nuova vita per il consumo in Italia. Il nostro Paese, grazie all’impegno costante del CONOU sul territorio nazionale, risparmia ogni anno 34 milioni di mc di acqua, 78.000 ton di CO2 in atmosfera, consumo di suolo oltre alle importazioni di prodotti petroliferi”.

In attesa del flash mob che si terrà domani a porto Corsini Sì al futuro, sì alle rinnovabili, durante la conferenza si sono toccati temi legati al futuro energetico del Distretto dell’Alto Adriatico sottolineando l’importanza dello sviluppo delle rinnovabili con particolare attenzione alla realizzazione di nuovi impianti eolici off shore e contro la poco lungimirante prospettiva proposta da Eni rispetto al progetto di stoccaggio del carbonio.

ECCO LA TABELLA RELATIVA AI RISULTATI DEI MONITORAGGI DI GOLETTA VERDE 2021 SULLE COSTE ROMAGNOLE

Comune

Provincia

Località

Punto

Giudizio

 
   

Comacchio

FE

Porto Garibaldi

Foce Canale navigabile Porto Garibaldi

Entro i limiti

   

Ravenna

RA

Casal Borsetti

Spiaggia nord Canale di destra Reno

Entro i limiti

   

Ravenna

RA

Casal Borsetti

Spiaggia nord presso foce Lamone

Entro i limiti

   

Ravenna

RA

Punta Marina

Foce canale Ferrari

Inquinato

   

Ravenna

RA

Lido Adriano

Foce fiume Uniti

Entro i limiti

   

Cervia

RA

Lido di Savio

Foce del Fiume Savio

Entro i limiti

   

Gatteo

FC

Gatteo a Mare

Foce Fiume Rubicone

Entro i limiti

   

Bellaria/Igea Marina

RN

Igea Marina

Spiaggia a sud foce fiume Uso

Entro i limiti

   

Rimini

RN

San Giuliano mare

Spiaggia Sud Foce Marecchia

Entro i limiti

   

Riccione

RN

 

Foce torrente Marano

Fortemente Inquinato

   

Cattolica

RN

 

Foce Torrente Ventena

Entro i limiti

   

 

LEGENDA

I prelievi di Goletta Verde vengono eseguiti da tecnici, volontari e volontarie di Legambiente. L’ufficio scientifico dell’associazione si è occupato della loro formazione e del loro coordinamento, individuando laboratori sul territorio. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell’analisi, che avviene lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo. 

I parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati  come “inquinati” i campioni in cui almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla  normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010)  e “fortemente inquinati” quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore normativo. Il numero dei campionamenti effettuati viene definito in proporzione ai Km di costa di ogni regione.

INQUINATO = Enterococchi intestinali >200 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli >500 UFC/100ml.

FORTEMENTE INQUINATO = Enterococchi intestinali >400 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli >1000 UFC/100ml.