Articoli

In scena all’Orto Botanico ed Erbario di Bologna: “Paradiso della Natura” – spettacolo itinerante | dal 25 sett al 9 ott

PARADISO DELLA NATURA

Attraversare uno speciale angolo di verde nel cuore della città  dove perdersi e ritrovarsi,  farsi sorprendere da apparizioni e sparizioni, azioni fisiche e sonore.

Il percorso dello spettacolo si snoda attraverso tre paesaggi, fisici o interiori: lo spazio mitologico e fiabesco della foresta, quello del parco urbanizzato nello scorrimento della vita quotidiana e infine il sentimento della bellezza e la percezione del paesaggio.

Ci siamo sforzati di restituire suggestioni legate a testi e noti personaggi di Ariosto, Calvino, Buzzati, Čechov, Bassani, Leopardi, Zanzotto, Magris, sonorizzandone spesso le atmosfere lungo il percorso o talvolta frantumandone le parole, proponendoci nel contempo di rendere omaggio ad un’idea di ricerca estetica di bellezza nella natura e progressivamente, smontando e rimontando questo meccanismo, azzardando un’idea di difesa del paesaggio, nella facoltà creativa dei numerosi artisti che hanno realizzato il nostro evento, evocando azioni nella natura, in simbiosi e in difesa, per quanto spesso dolorose o soltanto simboliche.

Lo spazio di questo spettacolo agisce, in principio, nella consapevolezza di un andamento poetico, narrativo, sensoriale e nella rappresentazione di una dimensione bucolica (talvolta un rifugio) narrata nel tempo da poeti, scrittori, viaggiatori, spesso in contrasto con l’avanzamento della civiltà urbana. Poi in successione, il nostro percorso tende progressivamente a sradicare questa visione idilliaca, incontaminata, dell’ambiente naturale, rilasciando lungo il percorso scorie che ricordano la nostra funesta incuria e il costante gravare di un’antropizzazione insostenibile.

Ideazione e regia – Tanino De Rosa
Direzione musicale e produzione – Gloria Giovannini
Costumi – Mara Vapori

Lo spettacolo si svolgerà all’interno dell’Orto Botanico ed Erbario dell’Universita di Bologna

  • Bologna – via Irnerio, 42.

Date delle repliche

  • sab 25- dom 26 settembre
  • sab 2-dom 3-lun 4- dom 10 ottobre

Progetto a cura di Arcanto (capofila) & Suoni Barbarici nell’ambito di Bologna Estate 2021 in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo- SMA (LOGO), Bologna UNESCO City of music (LOGO) e Legambiente (LOGO).

Info e locandina al seguente LINK