Articoli

Festa dell’Albero 2021 in Emilia-Romagna

19, 20 e 21 novembre e non solo, i volontari si muniranno di vanghe e zappe per contrastare la crisi climatica.

Piantumazioni, letture con i bambini e merende in compagnia: tutte le iniziative dei circoli in regione

“Mostra il tuo lato green” è il tema della 26esima Festa dell’Albero, la mobilitazione è anche sui social: pianta un seme a casa e scatta un selfie postando con gli hashtag #VasiComunicanti e #FestaDellAlbero

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni celebriamo per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un’occasione per ricordare non solo l’indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.

Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

In questa edizione la Festa dell’Albero incrocerà inoltre diversi progetti che Legambiente sta portando avanti per contrastare i cambiamenti climatici: il progetto LIFE Terra che si propone di piantare 500 milioni di alberi sul territorio europeo ed il progetto YOUth4Planet per stimolare a nuove forme di partecipazione attiva tra i giovani.

L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è dunque un gesto concreto di vita, di speranza e di futuro.

Con queste premesse, invitiamo a partecipare numerosi alle attività che si svolgeranno in tutta la nostra regione:

BOLOGNAcircolo Legambiente Bologna

  • Dove: via di Corticella, 265, Bologna
  • Quando: Domenica 21 novembre ore 10:00

Il guppo giovani di Legambiente Bologna organizza una giornata all’aria aperta all’insegna della cua dell’ambiente, la piantumazione di piantine e letture educative per i più piccoli.

Locandina al seguente link

BOLOGNA – circolo l’Arboreto, Legambiente Bologna

  • Dove: ritrovo in via del Pilastro, 5, Parco dell’Arboreto – Bologna
  • Quando: domenica 21 novembre ore 11:30

Il circolo l’Arboreto pianterà 9 nuovi alberi (3 Ulmus sapporo Gold, 1 Pyrus calleriana Capitol – Pero da fiore, 3 Cercis siliquastrum, 2 Populus alba) per dare il proprio contributo nella lotta all’emergenza climatica.

Inoltre dalle 10:30 alle 12:30 i partecipanti potranno ritirare gratuitamente una piantina di erbe aromatiche!

L’attività si svolge al’interno del progetto “Green&Care”.

Locandina al seguente link

SAN LAZZARO (BO) – circolo Legambiente Medicina

  •  Dove: ritrovo presso il vivaio FLORSILVA di San Lazzaro (BO)
  • Quando: sabato 20 novembre, ore 8:30 – 12:30

Il Circolo mette a disposizione per i cittadini alberi (Lecci, Carpini, Frassini, Querce, Noci, Ciliegi e qualche Betulla) e arbusti (Allori, Sanguinelle, Ginestre, Rosa canina, Ligustri)

Per partecipare, basterà inviare una mail a legambiente.sanlazzaro@gmail.com  indicando la specie e la quantità, insieme ai  dati necessari alla registrazione sulla piattaforma regionale  (servono :  nome, cognome, indirizzo e codice fiscale

Quest’anno il tema è quello della resistenza al cambiamento climatico, con varietà rustiche  ed allo stesso tempo ornamentali, fra queste alcune  donano fioriture utili agli impollinatori.

OZZANO (BO) circolo Legambiente Medicina

  • Dove: area sgambamento cani di Ponte Rizzoli, Ozzano (BO)
  • Quando: sabato 20 novembre ore 9:30 – 12:30

Il Circolo di Medicina e San Lazzaro  organizza una mattinata insieme a L’Angelica, e in collaborazione con il Comune di Ozzano, per festeggiare i 40 anni dell’azienda e lanciare un messaggio: fronteggiare in maniera concreta i cambiamenti climatici e il consumo di suolo, tutelare la biodiversità e migliorare il benessere dei cittadini.

Durante l’iniziativa verranno piantumati dieci alberi e i cittadini potranno richiedere e ritirare gratuitamente un alberello (a disposizione 90 alberi fino a esaurimento scorte).

Locandina al seguente link

FERRARA – circolo Il Raggio Verde, Legambiente Ferrara

  • Dove: Arcispedale Sant’Anna – ingresso 4, Cona (FE)
  • Quando: domenica 21 novebre ore 9:00 – 12:30 | 14:00 – 17:00

Verrà effettuata una piantumazione presso la Asl di Ferrara per dare continuità al progetto “Il bosco del respiro” avviato lo scorso anno nell’ospedale di Cona.

Iscrizione tramite il form al seguente link: https://forms.gle/s6GfcLsVgZFBkw2v8

Locandina al eguente link

MODENA – circolo Angelo Vassallo, Legambiente Modena

  • Dove: Fattoria Centofiori, strada Pomposiana 292
  • quando: domenica 21 novembre ore 11:00

Verranno messe a dimora 50 piantine negli spazi all’interno della fattoria.

Iscrizioni al form: https://forms.gle/HF21w9Z5f4dQru7m7

Locandina al sguente link

NONANTOLA (MO) – circolo Il Ponte, Legambiente Nonantola

  • Dove: sotto le querce gemelle del parco San Francesco
  • Quando: domenica 21 novembre ore 14:30

Il circolo organizza una divertente CACCIA AL TESORO e una MERENDA in compagnia.

Locandina al seguente link

SOLIERA (MO)circolo Legambiente Terre d’Argine

  • Dove: mercato di Piazzale Loschi (mattina) | bosco urbano di via Stradello Arginetto (pomeriggio)
  • Quando: sabato 20 novembre ore 9:00 | 14:30

Al mattino è prevista la distribuzione gratuita di piantine presso il mercato di Piazzale Loschi, nel pomeriggio invece si effettuerà la messa a dimora di alberi per la rivalutaione del parco urbano di via Stradello Arginetto.

Locandina al seguente link

PARMA – circolo Legambiente Parma

L’evento a Parma si svolgerà in collaborazione con l’Istituto “Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria”, il quale si è reso disponibile per proseguire la collaborazione iniziata gli anni passati con piantumazioni nella loro area verde (relativamente ad alberature e rinfoltimento di siepi).

Evento in fase di definizione

PARMA – Barilla in collaborazione con Legambiente e AzzeroCO2

Barilla annuncia la nascita dell’agriBosco adiacente al pastificio di Parma e alla sede centrale del Gruppo. Un’operazione di riqualificazione ambientale che darà vita ad un luogo d’incontro aperto a tutti, uno spazio verde per la comunità locale e in cui poter svolgere attività ricreative, ma anche un parco didattico per le scuole, le associazioni e il mondo del volontariato, con percorsi tematici sull’agricoltura sostenibile, l’apicultura, la tutela della biodiversità e la gestione del ciclo delle acque.

BORGOTARO (PR) – circolo Legambiente Altavaltaro

  • Dove: ritrovo presso la pista ciclabile di Borgotaro, c/o assistenza pubblica
  • Quando: domenica 21 novembre ore 10:00 – 12:30

Passegiata guidata lungo la pista ciclabile, dal frutteto dei Pellegrini fino al centro Arcobaleno. Saranno piantate antiche varietà di alberi da frutto e arbusti che attraggono insetti impollinatori.

Locandina al seguente link

RAVENNA – circolo Matelda, Legambiente Ravenna

  • Dove: ritrovo presso l’area verde che costeggia la pista ciclabile di via Canale Molinetto, nel tratto tra il ponte della Classicana e la fontana.
  • Quando: sabato 27 novembre – ore 14:30

Saranno messi a dimora 100 arbusti per concludere l’iniziativa “A-mare nel verde”. E’ consigliato portare con se una vanga o zappa. Iniziativa promosso all’interno del progetto LIFE Terra e YOUth4Planet

Locandina scaricabile al LINK