Articoli

Biciclettata rumorosa: fermiamo l’allargamento del Passante | 16.01 ore 14, Piazza dell’Unità

Domenica 16 gennaio si terrà una biciclettata di protesta per manifestare la contrarietà della cittadinanza all’allargamento (di 3 corsie, più corsia d’emergenza, per senso di marcia) dell’attuale autostrada e tangenziale della città di Bologna.

Da 12 corsie attuali a 18 corsie nel suo tratto più largo. Una carreggiata che diventerebbe più larga di Piazza Maggiore.

Il Passante di Mezzo è diventato il simbolo della lotta ambientale, di una resistenza disperata e di un grande tradimento.

Contrariamente a quanto indispensabile per rispettare gli obiettivi della legge UE sulla neutralità climatica da raggiungere entro il 2050, si continuano ad investire preziose risorse per favorire l’inquinamento atmosferico.

Cinque anni di cantieri e 2 miliardi di investimenti per rendere il nostro capoluogo “una città che non avrà più l’automobile come mezzo privilegiato”. L’amministrazione approva un progetto ideato ormai oltre trent’anni fa (se si pensa che le prime discussioni in merito sono risalenti agli anni ’80) con la promessa di “ridurre gli incidenti” e “mitigare l’effetto del passante attuale riducendo le emissioni di carbonio sulla città, migliorando la salute dei cittadini”.

Noi sappiamo benissimo che queste promesse non potranno mai diventare realtà, con il progressivo aumento del traffico automobilistico che questo ulteriore allargamento del Passante produrrà, e abbiamo buone ragioni per affermarlo:

  • Questa infrastruttura causa già oggi più del 40% delle emissioni del traffico cittdino, destinate ad aumentare;
  • Queste emissioni contribuiscono consistentemente all’aumento di malattie e morti premature causate dal’inquinamento dell’aria che respiriamo;
  • Allargare il Passante significa continuare a investire in trasporti su gomma anziché finanziare soluzioni più sostenibili;
  • Il futuro delle prossime generazioni dipende dalle decisioni che prendiamo oggi: dobbiamo rivalutare il modo di spostare merci e persone;
  • Dobbiamo rinunciare all’automobile in favore del trasporto pubblico e migliorare la qualità della vita all’interno delle nostre città.

Partecipa con noi alla protesa: partenza ore 14:00 da Piazza dell’Unità.

Predi una bici, rendila rumorosa e VIENI ALLA BICICLETTATA!!!

Volantino informativo al seguente link