Articoli

Green Life, al via un nuovo ciclo di webinar

Martedì 25 gennaio, giovedì 24 febbraio e giovedì 21 aprile 2022 si terranno i tre webinar del ciclo Green Life: l’urgenza di cambiare sul tema della sostenibilità ambientale, a cura di Fondazione Golinelli in collaborazione con Legambiente e Alce Nero.

Come sta il Pianeta? In che modo possiamo contribuire a un cambiamento ambientale, economico, alimentare? Quali sono le sfide che ci aspettano e gli obiettivi da raggiungere nel breve termine? Ne parleremo con rappresentanti del mondo della ricerca, dell’imprenditoria, dell’associazionismo e del giornalismo scientifico e green influencer.

La partecipazione al ciclo di webinar è gratuita, previa iscrizione alla nostra newsletter. Gli incontri saranno trasmessi online sul canale YouTube della Fondazione. 

PROGRAMMA

Martedì 25 gennaio 2022, dalle ore 18.00 alle 19.30
Tutto torna: l’economia circolare tra sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e reti sociali

Un incontro sul tema dell’economia circolare, preziosa alleata dell’ambiente: essa infatti consente di produrre meno rifiuti, orienta a una produzione più green e poco inquinante, e garantisce maggiore sicurezza rispetto alla disponibilità di materie prime. Ma in che modo è possibile orientarsi verso un nuovo modo di produrre e consumare? Già dal 1988 l’ONU ha sottolineato la necessità di garantire uno sviluppo sostenibile inteso come equilibrio tra sviluppo economico, sociale e ambientale. Obiettivo raggiungibile con un modello di economia circolare che mette in campo diversi aspetti quali la condivisione, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e dei prodotti. Adottare un processo produttivo in termini circolari significa limitare la quantità di materia ed energia in ingresso e minimizzare scarti e perdite in uscita. Negli ultimi anni, nonostante sia cresciuto l’interesse delle imprese verso un modello economico a favore dell’ambiente, sono ancora molti gli ostacoli da superare e gli aspetti sui quali occorre lavorare per trasformare il sistema produttivo italiano. L’incontro propone esempi virtuosi di economia circolare e di abbattimento degli sprechi.
Ne parleremo con Luca Falasconi, ricercatore e professore associato di Economia dei sistemi agro-alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, co-fondatore e socio di Last Minute Market e coordinatore scientifico del Premio Vivere a Spreco Zero. Interverranno inoltre Lorenzo Barucca, Responsabile Nazionale Economia Civile Legambiente e Rita de Padova, Presidente Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus ONLUS.
Modera il dibattito Enrico Fontana, giornalista e Responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità per Legambiente.
Prenotazioni al link.

Giovedì 24 febbraio 2022, dalle ore 18.00 alle 19.30
Come sta il nostro Pianeta? Terra e Mare, generazioni a rischio
Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, in occasione della presentazione del rapporto annuale “State of the global climate” ha ricordato che sebbene il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia, questo stesso tempo “ha rappresentato un periodo di estremi eventi meteorologici, alimentati da attività antropiche che hanno condizionato il clima, distruggendo vite e forzando milioni di persone a lasciare le proprie abitazioni”.
Elisa Scocchera e Federica Barbera, rispettivamente dell’Ufficio Scientifico e dell’Ufficio Parchi e Biodiversità di Legambiente, approfondiranno il tema delle microplastiche che minacciano gli ecosistemi marini, con un focus sulla biodiversità dei suoli e su come proteggerla. Fiorella Belpoggi, Direttrice Scientifica dell’Istituto Ramazzini, spiegherà quali siano le conseguenze della desertificazione e della perdita della fertilità del suolo. Infine Tessa Gelisio, conduttrice, autrice e vincitrice nel 2019 del premio “Top Italian green influencer” nella categoria Lifestyle, ci parlerà del suo impegno a favore dell’ambiente fornendo consigli pratici su come contribuire, nella nostra quotidianità, a un necessario cambio di rotta.
Modera Francesco Lo Iacono, direttore della rivista La Nuova Ecologia.
Prenotazioni al link.

Giovedì 21 aprile 2022, dalle ore 18.00 alle 19.30, in occasione dell’Earth Day
Viaggio nella sostenibilità: tra agricoltura resiliente, biodistretti e turismo consapevole
Il cambiamento climatico impone una trasformazione che tenga conto della biodiversità, salvaguardi il territorio e il paesaggio, e al contempo garantisca la disponibilità di cibo per tutta l’umanità. In quest’ottica, sono sempre più diffusi i biodistretti, aree geografiche vocate al biologico in cui i diversi attori del territorio sono uniti da un vero e proprio patto green nella gestione sostenibile delle risorse, e la filosofia del turismo consapevole, che accompagna viaggiatori e viaggiatrici nell’esplorazione responsabile dei luoghi nel rispetto del patrimonio culturale e ambientale.
Interverranno al webinar Giovanni Dinelli, Professore ordinario all’Università di Bologna, Direttore del Master in Produzioni Biologiche e ricercatore scientifico, Maurizio Davolio, Presidente AITR-Associazione Italiana Turismo Responsabile, Fausto Faggioli, presidente del Tour Operator di Borghi Autentici e Benedetto Fracchiolla, Olivicoltore e presidente Bio-distretto delle Lame.
Modera l’incontro Patrizio Roversi, conduttore televisivo e green influencer con un’attenzione particolare a sostenibilità ambientale e transizione ecologica.
Prenotazioni al link.

Per maggiori info: eventi@fondazionegolinelli.it