Articoli

Via al crowdfunding per rendere accessibile il Ca’Solare dell’Arboreto

La raccolta fondi sostenuta da Crédit Agricole è l’ultimo step del progetto New Life

In una società sempre più segnata dal divario sociale, emarginazione e distanziamento a causa della pandemia, le occasioni per mantenere vive le città e i quartieri sono sempre più rare. In collaborazione con  Crédit Agricole diamo l’opportunità di sostenere il territorio nel comune di Bologna con un progetto sostenibile e rivolto all’inclusione sociale. 

Da qui nasce l’idea di attivare una raccolta fondi per riuscire a rendere la Casa di Quartiere “Ca’Solare” accessibile e fruibile da tutti i cittadini del rione Pilastro. Lo scopo ultimo dell’iniziativa è fare in modo che la struttura diventi nel tempo luogo di aggregazione per tutta la comunità. 

Nello specifico, i fondi raccolti saranno impiegati per: 

  • eseguire una mappatura dell’immobile a cura di operatori esperti in accessibilità delle strutture a fruizione pubblica: 
  •  acquistare una rampa di acciaio mobile per l’accesso alle sale del piano terra e avviare lavori di intervento per migliorare il selciato che circonda l’accesso alla struttura  
  • intervenire per rendere accessibili i bagni della struttura (acquisto e installazione di maniglioni e di doccini utili all’igiene dell’utente disabile). 

La raccolta fondi è l’ultimo step del progetto New Life dedicato all’economia circolare, con cui abbiamo sviluppato percorsi di rigenerazione di luoghi pubblici e promosso iniziative a favore di realtà sociali e culturali del territorio. 

Particolare attenzione è stata rivolta ai bisogni e ai luoghi che rischiano di rimanere esclusi da interventi mirati e coerenti con la vocazione del territorio e le reali esigenze dei cittadini. Legambiente ha individuato quattro città Milano, Bologna, Campi Bisenzio (FI) e Vicenza, dove da alcuni anni si stanno istituendo dei distretti dell’economia civile. In particolare a Bologna, al primo posto nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita, il focus è sul rione Pilastro, che concentra simultaneamente numerose fragilità e potenzialità socio-ambientali e dove il reddito medio pro capite è inferiore a quello dei quartieri limitrofi. 

Qui, in collaborazione con le altre associazioni partner, il circolo dell’Arboreto realizza all’interno della Casa e nel vicino parco iniziative incentrate sulla sensibilizzazione verso i temi ambientali, l’economia circolare, lo spreco di risorse. La sede, già ri-hub del Progetto nazionale ECCO – Economie Circolari di COmunità, ha da tempo avviato un percorso per diventare punto di riferimento per tutte le realtà e attività di economia circolare legate al riuso ed al recupero degli oggetti, perseguendo l’ottica di sviluppo di servizi in sostituzione della proprietà dei beni. 

DONA ORA! 
https://www.ca-crowdforlife.it/project/ca-solare-una-casa-accessibile-per-tutti/