Articoli

2 Febbraio – Giornata Mondiale delle Zone Umide | tutti gli eventi in ER

Anche quest’anno, la nostra associazione promuove e partecipa alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire queste aree e quelle fluviali e lacustri del nostro Paese.

La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l’uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.

Lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide del 2022 è Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide.

Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.

Per tale occasione, durante il mese di Febbraio, organizzeremo appuntamenti di conoscenza e iniziative all’aperto attraverso il contributo dei Circoli e dei nostri presidi territoriali.

Di seguito, l’elenco con tutti gli eventi in Emilia-Romagna:

  •  BENTIVOGLIO (BO) | 13 Febbraio – Visita all’Oasi La Rizza
Un’estesa palude feudale era conservata dal Marchese Pizzardi come riserva naturale di caccia e pesca.Ciò ha permesso di mantenere ancora, in periodo di bonifiche, l’aspetto naturale della zona umida.
 
Appuntamento: Bentivoglio, davanti all’ingresso dell’oasi. Ritrovo alle ore 9,30 Partenza per visita guidata alle ore 9,45 Pranzo o ristoro alle ore 12,00 circa.
Contatti: LEGAMBIENTE PIANURA NORD BOLOGNA APS – legambiente@pianuranord.bo.it
 
  • SANTA SOFIA (FC) | 05 FebbraioAlla scoperta del Lago di Poggio Baldi – Da calamità naturale a opportunità di fruizione del territorio
Facile escursione di 2 ore per visitare una delle due sponde del lago di Poggio Baldi per ammirarne le bellezze e indagare i fattori lo hanno generato, i lavori per la sua valorizzazione e le peculiarità naturalistiche e storiche.
 
Appuntamento: ore 14.00 a 2km a valle del paese di Corniolo, nei pressi del bivio per Badia di Sasso, nel Comune di Santa Sofia.
Contatti: Emiliano Conficoni – APSaltobidentelegaambiente@gmail.com
 
 
  •  RAVENNA (RA) | 06 Febbraio – Visita alle Oasi Dimenticate Punte Alberete e Valle Mandriole
In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, il Circolo Legambiente “Matelda” di Ravenna col progetto YOUth4Planet, vi invita alla visita alle Oasi Dimenticate Punte Alberete e Valle Mandriole.
 
Appuntamento: ore 8:30 al parcheggio dell’Oasi (presso il Canale Fossatone, circa al km 8 della Strada Statale Romea 309)
Contatti: Roberto Fiorini – fiorini@legambiente-ra.it