Articoli

Comacchio (FE) – Green Community: indagine beach litter, 30 marzo e 1 aprile 2022

PROGETTO GREEN COMMUNITY

Infoday : Azione 3: Mobilitazione per organizzare monitoraggio inquinamento e raccolta rifiuti provenienti dal mare. Cambiamenti climatici sulla costa Delta del Po.

Il circolo Legambiente Delta del Po ha ricevuto l’invito a collaborare con gli adolescenti –giovani che frequentano il Centro di Aggregazione Giovanile gestito dalla Cooperativa Sociale Girogirotondo di Comacchio. Abbiamo proposto di svolgere insieme l’attività scientifica di citizen scienze : il monitoraggio “Beach Litter 2022 ”.

Incontrarli in sicurezza nel loro centro di ritrovo pomeridiano il giorno 30 Marzo alle ore 17 per informare l’attività proposta.

L’attività riguarda la raccolta di dati sui rifiuti spiaggiati sulla spiaggia libera del lido degli Scacchi (Fe) esattamente nella zona del Vascello d’Oro.

Il protocollo utilizzato coincide con quello dell’European Environmental Agenzy nel programma Marine litter Watch ed è utilizzato da altre associazioni e istituti di ricerca.

Inoltre ci siamo assicurati che lo svolgimento del monitoraggio non costituisca una minaccia per le specie in pericolo o protette e i loro habitat, come tartarughe marine, uccelli marini o uccelli costieri o vegetazione sensibile della spiaggia.

Difatti, l’area interessata all’intervento della pulizia e monitoraggio è la spiaggia libera posta nei pressi del Vascello d’oro al Lido degli Scacchi.

L’attività portera dati collegati all’inquinamento del mare, alla quantità di rifiuti spiaggiati . Quantificare quale impatto provoca nel settore della pesca e nel turismo la presenza sulla costa di enormi quantità di rifiuti spiaggiati. Valutare la minaccia dei rifiuti in mare comporta sulla avifauna e sulle specie protette quali le Tartarughe marine. Quale impatto economico e paesaggistico hanno i rifiuti in mare e quelli spiaggiati tenendo conto che una parte sono il prodotto delle attività svolte in mare, ma soprattutto hanno origine urbana.

Mercoledì 30 Marzo 2022 dalle ore 17, attività di Info Day .

Venerdì 1° Aprile 2022 dalle ore 15 alle 17, svolgimento dell’attività Beach Litter al

Lido degli Scacchi, zona Vascello d’Oro.

Nei giorni successivi i giovani-adolescenti, con l’apporto dei Tutor del centro di aggregazione giovanile e di Legambiente, trasferiranno i dati sulla scheda dell’attività scientifica di citizen scienze, utilizzando i computer del centro di aggregazione. 

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme per il contrasto alla pandemia da Covid Sars 2.

Comacchio 24.03.2022

Circolo Legambiente Delta del Po : cell. 339 8556163 – marinorizzati@gmail.com

Iniziativa svolta nell’ambito del progetto Green Community – Insieme per fermare i cambiamenti climatici finanziato dalla regione Emilia-Romagna “Servizio politiche per l’integrazione sociale, contrasto alla povertà e terzo settore”, DD n. 22176 del 18/11/2021