Articoli

Torna Spiagge e Fondali Puliti! Gli appuntamenti in Emilia-Romagna

Torna Spiagge e Fondali Puliti, la campagna Legambiente per liberare le spiagge dai rifiuti

13 – 14 e 15 maggio: 3 giorni per liberare le spiagge che amiamo dai rifiuti. Unisciti alle nostre iniziative!

Il 13, 14 e 15 maggio 2022  torna Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste,  quest’anno al grido di “Riprendiamoci la spiaggia”! 

Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge. I dati dell’ultimo monitoraggio di Legambiente sono allarmanti. Abbiamo contato 783 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. Abbiamo trovato di tutto, mozziconi di sigaretta, calcinacci, lattine, frammenti di vetro, guanti usa e getta, mascherine, fili da pesca, ami e sopratutto plastica, non si dissolve mai e l’impatto sull’ecosistema marino è devastante.

Il mare ha ancora bisogno di noi. Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta e di cura per il bene comune: per chiedere a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti. Per scoraggiare chi si ostina a sabotare la bellezza delle nostri litorali abbandonando i rifiuti.

Focus Emilia-Romagna

Anche quest’anno numerosi gli appuntamenti lungo le coste dell’Emilia-Romagna, dove l’impatto dei rifiuti in mare si fa ancora sentire. La recente indagine condotta a Porto Garibaldi conferma una situazione allarmante: dalle reti dei pescatori e dei mitilicoltori sono stati recuperati rifiuti per un peso totale di 4102,3 kg. Dall’analisi dei risultati ottenuti si nota che il 99% dei rifiuti pescati in mare è costituito da materie plastiche. Il restante 1% è composto da materiali tessili (1%), gomma (1%), carta e cartone (1%) e metallo (1%). 

Iscriviti alle iniziative!

Gli appuntamenti dei nostri circoli:

Ravenna:
– Domenica 15 maggio alle ore 9:30:
pulizia lungo la Ciclabile del Mare, ritrovo presso la pista ciclabile di Via Canale Molinetto
info@legambiente.ravenna.it

– Domenica 5 giugno alle ore 9:30 Zero Plastica in Baiona – ritrovo a Porto Corsini presso la piadineria Slurp in via Molo San Filippo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cesenatico:
– Domenica 15 maggio alle ore 10:00:
ritrovo sulla spiaggia libera di Piazza Andrea costa a Cesenatico
Per info:
Evento Facebook 
legambienteforlicesena@gmail.com

Forli cesena spiagge

Comacchio – Porto Garibaldi:
Venerdì 13 Maggio 2022 alle ore 9:00: ritrovo al porto di Porto Garibaldi
Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 9:00: svolgimento dell’attività Beach Litter al Lido di Volano, ritrovo presso Stabilimento balneare ISA
Domenica 29 mggio 2022 alle ore 9:00: la spiaggia libera nei pressi del Bagno Baja Tahiti è composta da dune e da una battigia in crescita. E’ un’area salvata dagli ambientalisti in procinto di divenire un’area urbanizzata da tante casette “seconde case”: il Circolo Legambiente Delta del Po promuove una iniziativa di sensibilizzazione e pulizia, con appuntamento dalle 9 alle 12 al parcheggio fronte bagno Baja Tahiti. 
legambiente.comacchio@gmail.com

marinorizzati@gmail.com

Sassuolo – Circolo Legambiente Comuni Pedemontani Modenesi 
– Domenica 5 giugno 2022 alle ore 9:30:
pulizia della riva modenese del Fiume Secchia dal ponte ciclo-pedonale al Circolo Alete Pagliani in Sassuolo, quartiere Ancora-Borgo Venezia, Via Monchio. Esposizione di materiale didattico presso l’Area di Riequilibrio Ecologico del Secchia. Passeggiata didattica lungo la ciclabile del Secchia dal Circolo Pagliani al ponte ciclo-pedonale sul fiume. Appuntamento con il Circolo Legambiente Comuni Pedemontani Modenesi al Circolo Alete Pagliani, via Monchio, Sassuolo, alle ore 9:30