La guida al voto di Legambiente Emilia-Romagna

Ecco le liste più preparate ad affrontare la Crisi Climatica

Poche le forze politiche che hanno risposto all’appello di Legambiente Emilia-Romagna. Nessuna risposta dai candidati Emilia-Romagna del Partito Democratico e di Fratelli d’Italia: “un gravissimo segnale per il futuro della nostra regione”.

Movimento 5 Stelle, Unione Popolare e Alleanza Verdi-Sinistra sono i partiti più preparati e attenti.

Poche le risposte alle 6 proposte di Legambiente Emilia-Romagna sulle tematiche ambientali più impellenti per la regione. A rispondere all’appello di impegno elettorale dell’associazione sono state le forze politiche in capo al Movimento 5 Stelle con i candidati Davide Zanichelli, Fabio Selleri, Stefania Ascari e Marco Croatti, ad Unione Popolare con Alessandro Berardi ed Alleanza Verdi-Sinistra con Eleonora Evi.

Dalle risposte pervenute emerge un’approfondita e condivisa consapevolezza nell’urgenza di affrontare le tematiche elencate, anche se con qualche differenza.

Movimento 5 Stelle: si registra una certa continuità di intenti in linea con quanto sostenuto nei governi precedenti. C’è sicuramente un impegno ed un interesse particolare nel sostegno ed avviamento delle comunità energetiche. Non prendono però esplicita posizione su infrastrutture legate al fossile come il rigassificatore di Ravenna.

Unione Popolare: si concentrano sulla necessità di un cambio del sistema in particolare attraverso l’opposizione ad opere inutili ed ambientalmente dannose. Propongono una riscrittura della legge regionale sul consumo di suolo ed un processo di ripubblicizzazione dell’acqua. Sottoscrivono completamente i nostri contenuti sui temi dell’energia, dell’agricoltura e del trasporto (ad eccezione di alcune divergenze sul tram di Bologna, senza però che lo menzionassimo).

Alleanza Verdi-Sinistra: le risposte pervenuteci sono le più approfondite a dimostrazione della preparazione dell’Alleanza sulle problematiche ambientali. Nei contenuti non vi sono divergenze di alcun tipo rispetto alle nostre proposte. Lascia però a desiderare il fatto che siano in coalizione con il Partito Democratico che, di contro, non ha nemmeno risposto al nostro appello.

“Sconcertante il fatto che la maggior parte delle forze politiche interpellate per l’Emilia-Romagna, non abbia dato una lettura di urgenza alle tematiche da noi esposte”.  “Denunciamo inoltre una totale indifferenza da parte di tutte le forze politiche di centrodestra.”

“Un risultato questo, che speriamo venga preso in considerazione per voto utile per il clima“.

Le risposte complete sono visibili al LINK