Articoli

26 novembre | YOUth Climate Meeting Emilia Romagna | Centro Costa, Via Azzo Gardino 44 Bologna

Youth Climate Meeting Emilia-Romagna: i giovani al centro della crisi climatica 

Sabato 26 novembre dalle 9:30 alle 17:30, Centro Costa – Via Azzo Gardino 44, Bologna 

ISCRIVITI ALL’INIZIATIVA  

 

Il grave anno di siccità che ci stiamo lasciando alle spalle ci mette davanti una sola grande verità: la crisi climatica è qui ed ora. Non si tratta più di lontani scenari possibili, e nemmeno di salvaguardare le future generazioni. Anzi, come insegnano le maree che invadono le piazze di tutto il mondo durante i Global Strike, le future generazioni appartengono al presente ed esigono un cambiamento.  Con questo obiettivo Legambiente Emilia-Romagna lancia una giornata dedicata all’attivismo giovanile, a chiusura dei progetti Youth4Planet e Green Community.  

La giornata si terrà sabato 26 novembre dalle 9:30 alle 17:30 al Centro Costa, in Via Azzo Gardino 44, Bologna. Nella mattinata si terrà una tavola rotonda sullo scambio di buone pratiche sull’attivismo ambientale: così come il clima cambia, anche le forme e le pratiche dell’attivismo e del volontariato sono in costante mutamento, per questo è essenziale esserne a conoscenza. Nel pomeriggio invece si entra nel vivo della crisi climatica con un Workshop sull’emergenza climatica, in cui i partecipanti potranno vivere in prima persona cosa vuol dire essere attivisti per il clima.  

Di seguito il programma intero:  

9:30 – Accoglienza e registrazioni 

10:00 – Tavola rotonda su pratiche di attivismo ambientale 

Intervengono:  

Legambiente – Coordinamento giovani nazionale  

Legambiente Emilia-Romagna  

Ostello dei Balocchi 

Legambiente Veneto 

Giovani Croce Rossa Bologna  

 

Ore 12:30 – Pausa pranzo  

Ore 15:00 – Energizer 

Ore 15:30 – Workshop sull’Emergenza Climatica 

Ore 17:30 – Chiusura dei lavori 

 

L’attivismo locale e la partecipazione giovanile sono stati al centro del progetto Green Community, che si chiude all’evento, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando “Servizio politiche per l’integrazione sociale, contrasto alla povertà e terzo settore”.  Protagonisti del progetto 5 Community Leader, referenti per delle attività messe in moto sul proprio territorio. Tra queste si sono svolte attività di sostegno al monitoraggio ambientale, azioni di pulizia e infoday su tematiche ambientali.