Articoli

SCUOLA DI FORMAZIONE | “Pensiero critico per la conversione ecologica” – 2 marzo – 27 maggio 2023

SCUOLA DI FORMAZIONE | “Pensiero critico per la conversione ecologica” – 2 marzo – 27 maggio 2023
2 Marzo – 27 maggio 2023

PROGRAMMA COMPLETO:
https://www.legambiente.emiliaromagna.it/wp-content/uploads/2023/02/PROGRAMMA-COMPLETO.pdf

Link per iscrizione:
https://forms.office.com/e/E7A3VJZEhn

Perché una scuola di Formazione di Legambiente? Perché ” Pensiero critico per la Conversione Ecologica”?

Perché riteniamo che occorra contribuire a colmare il deficit formativo che riscontriamo sulle questioni ambientali.

Ora più che mai bisogna contribuire a creare e consolidare conoscenza e consapevolezza, a partire da noi, dal mondo ambientalista, dai cittadini più impegnati e da quelli meno attenti, dagli studenti e dai più giovani che sono animati da voglia di partecipazione e di futuro, dai consiglieri di quartiere e comunali e alle istituzioni in genere, dalle organizzazioni sindacali alle rappresentanze datoriali e al mondo del lavoro, ai partiti e movimenti politici.

Riscontriamo troppa superficialità e pressapochismo, troppe incoerenze, sottovalutazioni e troppi vuoti di memoria, in chi è chiamato ad assumere decisioni che impattano sulla società, sul destino dei territori e sulla vita stessa del nostro pianeta.

Cambiamenti climatici, surriscaldamento del pianeta, impoverimento dei suoli, siccità e processi crescenti di desertificazione, eventi estremi e mancanza o poca cura delle fragilità dei territori, riduzione progressiva della biodiversità, vulnerabilità dei nostri sistemi di approvvigionamento energetico, necessità di uscire dalla dipendenza dalle fonti fossili puntando con decisione sulle fonti rinnovabili.

Con la Scuola di Formazione che inizia il prossimo 2 marzo e si conclude il 27 maggio 2023 ci siamo posti un obiettivo ambizioso e quindi abbiamo chiamato docenti universitari, ricercatori, paesaggisti, urbanisti, esperti di mobilità, per divulgare cultura e conoscenze specialistiche di cui le nostre università ed i centri di ricerca sono fucine eccezionali a cui abbiamo voluto attingere. E se il nostro progetto parte e avrà riscontri positivi in termini di partecipazione, sarà grazie alla disponibilità di quanti abbiamo chiamato e che hanno risposto positivamente con generosità e a titolo gratuito, a partire da Vincenzo Balzani e Stefano Zamagni, Professori Emeriti di Unibo.

Ci aspettiamo che la nostra proposta venga accolta con interesse e che si possa registrare una soddisfacente partecipazione.
Ringraziamo per la collaborazione Legambiente Emilia-Romagna ed i circoli di Legambiente dell’area metropolitana bolognese.