Articoli

Mercoledì 29 aprile | Seminario e living lab “Dalla sostenibilità in campo al consumo critico contro lo spreco alimentare” | direzione COPROB, via Mora 56, Minerbio (BO)

Gentilissimi 

Siamo lieti di invitarvi al seminario “Dalla sostenibilità in campo al consumo critico contro lo spreco alimentare” promosso da Legambiente in collaborazione con COPROB per tornare a confrontarsi su un modello di agricoltura che fondi il valore delle produzioni sulla sostenibilità ecologica, sulla tutela dei territori e il protagonismo dei consumatori. 

Il seminario si terrà dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede direttiva di COPROB a Minerbio in via Mora 56. Seguirà dalle ore 14.30 alle 16.00 un living lab con visita in campo presso l’azienda Andrea Chiarini, a pochi chilometri dallo stabilimento, per toccare con mano alcune tra le più significative tecnologie agricole volte a migliorare la sostenibilità del processo produttivo. 

Sarà l’occasione per approfondire su come il Green deal europeo e le altre strategie europee per la sostenibilità in ambito agricolo passino da esempi concreti di innovazione e alta tecnologia, ovvero attraverso investimenti in ricerca e nuove competenze. Affronteremo anche il tema della lotta allo spreco alimentare e il ruolo attivo di un consumatore, oggi sempre più attento.  Sempre partendo da esperienze concrete che vedono in prima linea le aziende e il mondo universitario. 

Di seguito il programma della giornata.  

Sarà possibile partecipare anche ad uno solo degli appuntamenti e per esigenze organizzative è gradita una preiscrizione, entro il 27 marzo, al seguente link https://forms.gle/GmFxeGDvCRabWQ59A , dove si prega di indicare se si parteciperà ad uno o ad entrambe gli appuntamenti. 

Ore 10.30 – 12.30 seminario 

“Dalla sostenibilità in campo al consumo critico contro lo spreco alimentare” 

Introduce e coordina Angelo Gentili Responsabile Agricoltura Legambiente  

Partecipano  

Claudio Gallerani presidente COPROB-Italia Zuccheri  

Andrea Segrè direttore scientifico Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero, Università di Bologna 

Giorgio Baracani presidente di CONAPI-Mielizia 

Valentina Guerrieri dottoranda in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari, Università di Bologna 

Paola Fagioli Direttrice Legambiente Emilia-Romagna 

 

Ore 12.45 buffet 
 

Ore 14.30 – 16.00 Living Lab- visita in campo presso l’azienda Andrea Chiarini che si trova a pochi chilometri dallo stabilimento (trasferimento con mezzi propri). 

L’azienda, in regime SQNPI, rientra tra i campi sperimentali COPROB. Tra le sperimentazioni in atto la semina il Farmdroid, il diserbo meccanico e le trappole elettriche delle mamestre. L’azienda inoltre partecipa al progetto Restituire Energia alla Terra” ed è impegnata in una collaborazione con CONAPI per favorire la presenza degli impollinatori attraverso una fascia di rispetto con sovescio fiorito. 

Attraverso una visita in campo, tecnici COPROB e tecnici aziendali illustreranno le principali innovazioni e tecnologie presenti in azienda, mentre l’eco-tossicologa di Legambiente, Carlotta Priore, farà un focus sul tema dei fitofarmaci.