Articoli

Emergenza maltempo: come aiutare le zone colpite (da CSV Romagna)

Emergenza maltempo: come aiutare le zone colpite

Alcune indicazioni utili per donazioni e per portare aiuto alle persone colpite dall’alluvione. Le informazioni sono in continuo aggiornamento.
 
Fonte CSV Romagna


L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna conta centinaia di sfollati nel Ravennate, Forlivese-cesenate, e nel Modenese, a causa delle calamità ambientali di inizio maggio 2023. I  numeri sono in continuo aumento.
La macchina di aiuti volontari che si è immediatamente messa in moto per fronteggiare lo stato di emergenza, tuttora non smette di agire. L’impegno di Protezione civile è stato decisivo nell’affrontare le conseguenze del disastro ambientale: priorità alla chiusura delle brecce arginali esondate, all’evacuazione di coloro che si trovassero in aree particolarmente danneggiate e monitoraggio della situazione attuale.

Di seguito alcune indicazioni utili per donazioni e per portare aiuto alle persone colpite dall’alluvione. La pagina è in continuo aggiornamento. Si consiglia di consultare costantemente i canali istituzionali di Comuni e Protezione Civile.

Donazioni

La conta dei danni causati nel ravennate e nel forlivese ha messo in moto un sistema di solidarietà a tutti i livelli. I singoli comuni hanno istituito raccolte fondi per dare sostegno alle persone più gravemente colpite dalle calamità ambientali.

Per chi volesse supportare le campagne ufficiali di raccolta fondi dei Comuni maggiormente colpiti, questi i link:

  • Regione Emilia-Romagna: attivata la raccolta fondi Un aiuto per l’Emilia-Romagna
    La Regione ha attivato la raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane. Queste le coordinate bancarie: Iban: IT69G0200802435000104428964 – Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”. Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0. Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.
  • Anpas Emilia-Romagna: al via la raccolta fondi di Anpas per l’emergenza alluvione. Volontari e volontarie Anpas, impegnati sin dall’inizio dell’emergenza hanno attivato un conto corrente per le donazioni. IBAN: IT 24 K 07072 02408 000000730862, causale Un aiuto per l’Emilia Romagna, intestato a Anpas Emilia Romagna ODV.
  • Unione dei Comuni della Romagna Faentina: Raccolta fondi emergenza alluvione
    Istituita una raccolta fondi per l’emergenza alluvione nel territorio della Romagna Faentina, per dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite. Si tratta di una raccolta fondi per aiutare i concittadini ad affrontare questa prima fase di emergenza, in risposta alla generosità di tanti che hanno già chiesto come poter aiutare.
  • Unione dei Comune della Bassa Romagna: Una raccolta fondi per aiutare i territori colpiti dall’alluvione
    I fondi saranno utilizzati per fronteggiare i danni subiti da alcuni territori della Bassa Romagna, in particolare Bagnacavallo e Conselice. È stato inoltre attivato il sistema di pagamento online a cui si accede tramite il Portale dei pagamenti dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (selezionare Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Pagamento spontaneo – Raccolta Fondi Emergenza Alluvione). Nei prossimi giorni saranno attivate ulteriori modalità di pagamento elettronico, per facilitare le donazioni. Associazioni e soggetti privati che volessero attivare raccolte fondi a favore delle popolazioni colpite potranno canalizzarle le somme raccolte all’interno della campagna dell’Unione.
  • Comune di Cesena: attivata raccolta fondi dal Comune – conto di Tesoreria del Comune di Cesena, specificare come causale “donazione per alluvione Cesena maggio 2023” – Credit Agricole Italia spa IT 03 L 06230 23900 000031425750 Il Swift code e il BIC è CRPPIT2P053
  • Comune di Forlì: per dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite dall’alluvione è possibile donare tramite bonifico bancario con la causale “donazione emergenza alluvione” IT 48 Q 06270 13201 CC0230308064

Come attivarsi

Forlì
Per chi volesse rendersi utile e dare la propria disponibilità: 0543 712301 – emergenzavolontari@comune.forli.fc.it 

Cesena
Il Comune ha attivato la linea telefonica 0547 356466 per chi volesse candidarsi come volontario per pulizia strade e immobili, raccolta beni, turnazione cucine, consegna pasti. Il numero 0547 356466 resterà attivo il 17 maggio fino alle 24, mentre giovedì 18 maggio, sarà operativo dalle 9.00 alle 18.00. È possibile segnalare la propria disponibilità anche attraverso il modulo online al link https://forms.gle/aKH1ht1tcvycvUtA7

Raccolta beni

Bagno di Romagna
In riferimento a quanto sta accadendo nei Comuni limitrofi a Cesena, Cesenatico e nei Comuni del litorale adriatico, il sindaco propone di avviare una raccolta di beni di prima necessità (indumenti in buono stato per tutte le età, prodotti per l’igiene, beni alimentari non deperibili), che il comune si impegnerà a recapitare al centro di Cesena e degli altri Comuni che ne avranno bisogno. Portare i beni presso la Sala dei Frati in via Marconi n. 31 a San Piero in Bagno nei seguenti giorni: giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Comune di Cesena
Attiva la pagina facebook Centro raccolta Don Milani – Comune di Cesena a cui il Comune chiede di fare riferimento per la raccolta dei generi di prima necessità.

Caritas Rimini
Caritas Rimini lancia l’appello per la raccolta di coperte, abiti e scarpe da uomo. Il materiale può essere consegnato in via Madonna della Scala 7, a Rimini, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Per informazioni, tel. 0541 26040 – caritas@caritas.rimini.it