“Leggere gli strumenti urbanistici”, il workshop organizzato da Legambiente

Corso intensivo per imparare a interpretare i Piani urbanistici e garantire la partecipazione attiva nelle scelte territoriali.

Sabato 10 e sabato 17 novembre, ore 9,00 – 14,30, Sala Cederna presso Porta Galliera, piazza XX Settembre 7, Bologna.

Prosegue il percorso per formare cittadini consapevoli e capaci di vigilare e partecipare alle scelte urbanistiche del proprio comune.
Dopo il ciclo d’incontri pubblici “Piccola scuola di Urbanistica”, organizziamo  un ulteriore momento di formazione dal risvolto maggiormente operativo: un corso intensivo pratico sulla lettura degli strumenti urbanistici, che si terrà nella nostra  sede bolognese nelle giornate di sabato 10 e sabato 17 novembre 2012.
L’obiettivo principale del workshop è quello di offrire linee guida ed elementi operativi per districarsi nella lettura dei Piani urbanistici, e garantire quindi una maggiore partecipazione attiva dei cittadini alle scelte di sviluppo territoriale.

Durante le due giornate sarà letto e analizzato un Piano Strutturale Comunale – nello specifico quello del Comune di Castenaso (Bo) – strumento che stabilisce gli orientamenti generali che guideranno lo sviluppo urbanistico delle nostre città nei prossimi vent’anni.

Il corso sarà tenuto da tecnici del settore con esperienza pluriennale nel campo dell’urbanistica.

L’iniziativa è destinata a tutti coloro che sono interessati ad una comprensione più tecnica delle scelte urbanistiche e ad una partecipazione attiva alle scelte sull’uso del suolo, dal semplice cittadino, fino al consigliere comunale.

I posti sono limitati a un massimo di 20 iscritti ed è prevista una quota di partecipazione.

Per info e prenotazioni:

Email: g.bertuzzi@legambiente.emiliaromagna.it
Telefono:  051-241324

Scarica il volantino