Domenica 29 giugno, alla scoperta dei Fontanili di Corte Valle Re

Pubblicato il 24 Giugno 2014 da in Parchi di Vita

Corte_Valle_ReContinua il nostro tour alla scoperta delle tradizioni e degli antichi mestieri nei Parchi dell’Emilia Romagna. Domenica 29 giugno, in occasione della tradizionale fiera di SS. Pietro e Paolo del Comune di Campegine, saremo alla Riserva Naturale dei Fontanili di Corte Valle Re per una visita guidata gratuita nell’area protetta, alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e culturale che contraddistingue questo lembo di pianura.
Per l’occasione, il nostro cicerone sarà Giuseppe Cagnolati, che ci guiderà in un percorso attraverso la memoria, le attività e la cultura di questo luogo meraviglioso. Una storia, quella di Valle Re, scritta sull’acqua:nel territorio emiliano infatti, i Fontanili dei Corte Valle Re costituiscono un relitto ancora attivo di cio’ che nel passato ha rappresentato un’importante fonte di ricchezza e benessere per Campegine e per i comuni limitrofi. I fontanili erano una sicura fonte di approvvigionamento idrico sia per usi civili che irrigui.
Le numerose ed antiche carte topografiche di questo territorio testimoniano i ripetuti interventi di regimazione idraulica operati dall’uomo per sfruttare al meglio le acque dei fontanili. L’antica Corte Valle Re si trovava al centro di una vastissima proprieta’ ed era costituita da numerosi edifici colonici sparsi nelle campagne ed oggi abbattuti. I diversi laghi e le risorgive minori erano collegati tra di loro tramite chiuse, scoli e condotti e le loro acque oltre ad essere sfruttate per l’irrigazione azionavano anche un mulino.
L’originario paesaggio agrario che caratterizzava questa zona era dominato dalle cosiddette “piantate” e rimase immutato fino agli anni ’60: la corte era circondata da un folto arboreo costituito principalmente da olmi maritati alla vite intercalati a prati foraggeri, che nel loro insieme davano origine ad un pregevole ecosistema “agricolo-planiziale”.
Il ritrovo è alle ore 9.00 presso il parcheggio della Riserva situato in Via Cavatorti a Campegine, nei pressi dell’impianto di sollevamento “Valle Re” del Consorzio di Bonifica dell’Emilia-Centrale. La durata della visita è di circa 1 ora e mezza e per aderire all’iniziativa è gradita la prenotazione.
Inoltre dalle 9.00 alle 12.00 sarà possibile visitare il Centro Visite dell’area protetta dove è stato allestito un punto informativo ed un percorso espositivo permanente articolato in una serie di pannelli tematici dedicati alle peculiarità naturalistiche ed ambientali della Riserva.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 051 241324; e-mail info@legambiente.emiliaromagna.it

Commenti chiusi.