Concluso il progetto, con l’ultimo scambio intergenerazionale sulla Canapa in pianura

Pubblicato il 26 Settembre 2014 da in Parchi di Vita

DSC_0220Siamo arrivati tristemente alla fine del progetto, con un ultimo appuntamento “fuori programma”: durante il convegno conclusivo, che abbiamo organizzato il 25 settembre presso il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (qui gli atti e le foto del convegno), la classe 4C dell’stituto comprensivo di San Lazzaro di Savena, è stata accompagnata da Francesco alla scoperta della storia della canapa nella pianura della nostra regione.
la canapa infatti era una pianta importantissima per l’economia locale, e veniva utilizzata principalmente per la creazione di tessuti e filati.

Con i saluti ai ragazzi di San lazzaro, chiudiamo il progetto Parchi di Vita, che ci ha condotto alla risconperta degli antichi mestieri in via di scomparsa nei parchi della nostra regione. Un percorso che ci ha consentito di conoscere gli ultimi detentori di queste antiche tradizioni, a cui va il nostro più sentito ringraziamento. persone e luoghi che difficilemnte dimenticheremo.

Un grazie anche al parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna, ed al Parco del Corno alle scale, che ci hanno aiutato nella scoperta dei loro meravigliosi territori.

Il prgoetto finisce qui, ma a breve su questo sito potrete trovare il documentario che abbiamo costruito in quest’anno di percorso…abbiamo presentato un’antepriam durante il convegno conclusivo, e non vediamo l’ora di potervi mostrare il prodotto completo. Ma per questo dovrete aspettare ancora qualche giorno.
Nel frattempo potete rivivere le giornate di scambio intergenerazionale, attraverso i video delle uscite con i ragazzi che trovate a questo link

Non un addio, ma un arrivederci
Lo staff di legambiente Emilia-Romagna

Commenti chiusi.