Formigine, a rischio il parco di Via Tassoni

Legambiente continua la battaglia per salvare l’intera area verde di Via Tassoni a Formigine dal rischio cementificazione.

Localizzazione:
Via Tassoni, Formigine.

Descrizione:
Il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) adottato classifica infatti come comparto edificabile residenziale sia l’intero parco pubblico che l’area delle scuole Ginzburg posta di fronte.
Dopo aver presentato osservazioni formali al RUE e chiesto pubblicamente in diverse occasioni garanzie sulla tutela dell’intera area verde, Legambiente ha promosso iniziative per informare il quartiere e a promuovere una petizione.
Grazie alla collaborazione dei cittadini l’associazione ha presentato in Comune oltre 500 firme raccolte per chiedere la tutela dell’intero parco pubblico di Via Tassoni.

Criticità:
Sacrificare anche solo parzialmente un parco pubblico esistente da decenni sarebbe una scelta inopportuna e costituirebbe un pericoloso precedente, un passo indietro sulle politiche ambientali e uno schiaffo al quartiere che vuole tutelare il proprio parco.
Non può infatti passare il principio che per fare cassa si possano addirittura vendere i parchi pubblici esistenti ai privati per costruire abitazioni.

Fermo restando questo, l’associazione ritiene importante mantenere pubblica anche l’area delle Ginzburg: quando l’asilo sarà trasferito, l’area rimarrà inutilizzata e il suo utilizzo andrà quindi condiviso con il quartiere.