Sassuolo, no al progetto del poligono nel parco fluviale

In questi giorni abbiamo esaminato attentamente la documentazione relativa al progetto per la realizzazione di una struttura sportiva all’interno della quale è prevista la realizzazione di campi di tiro al piattello, da realizzarsi all’interno del polo estrattivo 6 del Comune di Sassuolo. Riteniamo che un utilizzo di questi tipo creerebbe disturbo ed inquinamento acustico in un area che si trova all’interno del parco fluviale del fiume Secchia, si tratta infatti di una golena naturale di espansione fluviale con la presenza di zone umide inserita nel corridoio ecologico primario della rete ecologica provinciale. In questo tratto del fiume riteniamo sia giusto lasciare, come già avvenuto in zone limitrofe, alla vegetazione lo spazio per ricolonizzare la zona con la crescita della piante tipiche dell’asta fluviale pioppi e salici.

Ai lati di questo tratto di fiume vi sono luoghi più naturali e integri di tutto il territorio Sassolese, ove stazionano e si riproducono molte specie di animali selvatici che verrebbero definitivamente allontanati.

progetto_poligono_sassuolo

Il progetto prevede la realizzazione di numerosi parcheggi, campi per il tiro con l’arco e 6 campi per il tiro al piattello le cui postazioni verranno realizzate proprio a pochi metri dalla pista ciclabile del percorso natura, quindi in netto contrasto con quanto prescritto nelle norme contenute nella Delibera del Consiglio Comunale n. 23/2013. La quale prevedeva che all’interno del Polo era ammesso l’insediamento di attrezzature sportive e ricreative, coerenti con i vincoli disposti dal PTCP art. 9 commi 15 e 16 e soprattutto con le finalità di recupero naturalistico di tali ambiti territoriali: Le attività dovranno essere compatibili con gli usi ammissibili per i corridoi ecologici e con le norme del PSC in materia di tutela.

Tali prescrizioni sono chiaramente contenuti anche nei pareri espressi dal Servizio di sicurezza del Territorio e programmazione Ambientale della Provincia, che la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) non ha trattato. Pertanto riteniamo che tale progetto sia inammissibile in tale ambito a meno che non si vogliano commettere gravi illeciti.