Il nostro ambientalismo

Ambientalismo scientifico, volontariato, solidarietà: una passione lunga trent’anni.

Acqua
Legambiente si batte contro lo spreco e l’inquinamento delle risorse idriche, ed è impegnata su scala globale per affermare il diritto ad avere acqua sufficiente e pulita, contro i processi di privatizzazione selvaggia che rendono i poveri del mondo sempre più poveri.

Agricoltura e alimentazione
Legambiente promuove un modello agroalimentare fondato sulla qualità, privilegiando l’agricoltura biologica, i prodotti tipici, le produzioni ogm-free, il benessere animale, per rispondere alla domanda di cibi buoni e sani e difendere la sovranità alimentare di ogni popolo.

Ambiente e legalità
Grazie all’opera di denuncia e sensibilizzazione, attività di ricerca e iniziative politiche, Legambiente vuole contrastare il fenomeno della criminalità ambientale, la lotta al traffico e allo smaltimento clandestino dei rifiuti, a difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Aria e smog
Il problema dell’inquinamento atmosferico si concentra soprattutto nelle aree metropolitane, dove il traffico, gli impianti industriali e il riscaldamento degli edifici hanno effetti dannosi sulla qualità dell’aria e sulla salute degli abitanti.

Beni culturali
Nel nostro Paese, le emergenze monumentali cui far fronte sono davvero tante: Legambiente si batte contro il degrado e l’abbandono di tesori d’arte e tradizioni dimenticati, per riportare alla luce parte del patrimonio nazionale troppo spesso ignorato dalle istituzioni ed escluso dalle rotte turistiche.

Campagne
Legambiente ha caratterizzato la propria attività con la promozione su tutto il territorio regionale di campagne di informazione, contro-informazione, azione, denuncia e sensibilizzazione rivolte a bambini, ragazzi, adulti, istituzioni e all’intero mondo politico.

Economia
La trasformazione del modello energetico, la riqualificazione dell’edilizia esistente, l’apertura di un grande cantiere per la sicurezza ambientale: ecco le chiavi cui affidare la ripresa, verso un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, sull’identità, la storia, la creatività, la qualità.

Energia e clima
Nata dal movimento che ha reso l’Italia il primo Paese industrializzato a dire no alle centrali atomiche (scelta confermata dal referendum del 2011), Legambiente è impegnata nel promuovere il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, per ridurre l’inquinamento e fermare i mutamenti climatici.

Natura e biodiversità
Inquinamento, specie aliene, perdita e frammentazione degli habitat sono tra le cause principali di perdita di viversità biologica. I parchi proteggono ecosistemi delicati e preziosi, e sono necessari per conservare il patrimonio di biodiversità e di paesaggi. Ma sono anche uno strumento formidabile per creare sviluppo e lavoro in settori strategici per la nostra regione.

Piccoli Comuni
Difesa delle diversità culturali e identitarie dai rischi di una globalizzazione omologante: per questo Legambiente pone al centro della sua azione la tutela e la valorizzazione della qualità culturale dei territori e delle stesse identità comunitarie.

Rifiuti
Lo smaltimento dei rifiuti è un problema planetario dai costi ambientali altissimi che potrebbero essere abbattuti significativamente applicando il principio comunitario delle 4R: riduzione, riutilizzo, riciclaggio, e solo alla fine recupero di energia.

Scuola
La qualità del sistema scolastico è strettamente connessa alla crescita culturale del Paese. Legambiente da sempre sostiene l’interscambio fra scuola e territorio, un diverso sviluppo della professione docente, capace di condividere progetti di ricerca e sperimentazione educativa all’interno della propria comunità scolastica.

Territorio e infrastrutture
Dal consumo indiscriminato di suolo alla cementificazione incontrollata: Legambiente denuncia da sempre le conseguenze ambientali, economiche e sociali di chi specula sulla edificazione selvaggia del territorio.

Trasporti e mobilità
Per migliorare la qualità dell’aria e della vita è importante realizzare piste ciclabili, aumentare le aree pedonali, le corsie preferenziali, diffondere le esperienze di car sharing, che già in molte realtà vedono Legambiente protagonista. Il trasporto ferroviario rimane una delle modalità di spostamento più efficiente, meno inquinante, più sicura e col minore impatto sul territorio.

Volontariato
Molte sono le attività della Federazione Legambiente Volontariato: campi e progetti in Italia e all’estero; volontari impegnati sul territorio nella vigilanza ambientale; gruppi di protezione civile specializzati nelle attività di soccorso alle popolazioni in emergenza.