Comitato scientifico

Emanuele Fior – Presidente Comitato Scientifico Esperto di biodiversità – già membro della Segreteria regionale Legambiente – Libero professionista , collabora con i Parchi del Ducato Biodiversità fauna

Paolo Bianco – ingegnere – Energy manager AUSL Romagna, ha curato diversi progetti di efficienza che hanno valso ad AUSL riconoscimenti e premi

Stefano Barborini – operatore turistico, da sempre attivo nella promozione turistica del Po, ha raccolto e valorizzato storie, tradizioni e cultura del grande Fiume, ha collaborato con l’Unipr e altri soggetti istituzionali nei lavori di indagine e monitoraggio Fiume Po

Antonio Bodini – Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Parma, è da anni docente incaricato di Valutazione di Impatto Ambientale e ValutazioneAmbientale Strategica. Da sempre partecipa ad eventi pubblici di Legambiente

Alberto Bellini ––docente Unibo, attivo nel gruppo di scienziati “Energia per l’Italia” , si occupa di energia e clima ed è responsabile del primo corso di laurea nazionale sul Cambiamento Climatico – ex assessore all’ambiente di Forlì, dove ha avviato il percorso di ripubblicizzazione del servizio rifiuti Rifiuti Energia

Alessandra Bonoli– ingegnere, docente Valutazione ambientale presso l’Unibo, segue diversi progetti applicativi in campo prevenzione e riciclo rifiuti. Ha fondato e coordina il gruppo di
ricerca di Ingegneria della Transizione valutazione ambientale.

Andrea Burzacchini – dal 2016 Amministratore Unico di aMo – Agenzia della Mobilità e del Trasporto Pubblico della Provincia di Modena – dal 2009 direttore dell’agenzia per la sostenibilità aiforia, situata a Friburgo in Germania. Prima di allora è stato coordinatore di progetti a ICLEI – Local Governments for Sustainability, Tpl.

Stefano Castagnetti – esperto di protezione civile, collabora con numerose amministrazioni della regione per la redazioni di Piani di Protezione Civile e partecipa a tavoli di emergenza e di crisi
Rischio climatico.

Lucio Cavazzoni – esperto di biologico e filiere agricole sostenibili e solidali – presidente Goodland – già presidente Alce nero Agricoltura e cibo.

Giovanni Dinelli–Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari – Professore ordinario- Direttore del Master universitario in Produzioni Biologiche – Coordinatore del corso magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie

Vittorio Favaro – energy manager presso un’azienda Esco, che fornisce consulenza su progettazione energetica- esperto di valutazioni economiche sui progetti energetici energia

Carla Ferrari — libero professionista: progettista di numerosi piani urbanistici con relative VAS-VALSAT e di progetti di mitigazione Urbanistica ambientale e paesaggistica

Davide Gnola – Direttore Museo del Mare Cesenatico autore di numerose pubblicazioni storiche culturali sull’Adriatico

Pier Giorgio Giannelli – libero professionista, molto attivo sul tema dell’edilizia sostenibile -presidente dell’Ordine degli architetti di Bologna – membro del Gruppo Operativo Concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Gino Maioli – esperto di trasporti pubblici e trasporto merci – Presidente dello scalo ferroviario Dinazzano Po – già presidente di FER e membro del CdA di TPer e Start Romagna – è stato presidente di Oceangate Trasporto pubblico, treni, merci

Vittorio Marletto – dirigente responsabile dell’Osservatorio clima presso la Struttura idrometeoclima di ARPAE Emilia-Romagna. Fisico ed esperto di modelli agroclimatici, si impegna contro la crisi climatica con i Verdi, nel gruppo “Energia per l’Italia”, e con l’Orchestra la Rumorosa (musiconferenza Una calda atmosfera).
Clima e agrometeoreologia

Franco Pasquali – ex segretario generale Confederazione nazionale Coldiretti, Presidente del Forum fondazione Symbola attivo anche nel mondo dell’associazionismo cattolico Agricoltura – nuovi modelli economici

Francesco Puma– fino al 2017 segretario generale Autorità di Bacino fiume Po
acqua, fiumi Roberto Reggiani – apicultore, agronomo, segue numerose esperienze di innovazione e sperimentazione in agricoltura, per l’azienda sperimentale Stuard Agricoltura sostenibile

Maurizio Sani – Architetto, è stato dirigente del servizio pianificazione Regione Emilia Romagna, oggi libero professionista urbanistica

Riccardo Santolini -Ricercatore presso Università di Urbino – Biologo e libero professionista fino al 2000, si è occupato di valutazione di impatto ambientale, di habitat restoration e di pianificazione delle risorse naturali ecologia

Mirko Tutino– segue il tema dell’economia circolare e del riciclo per un’azienda del settore – già amministratore pubblico (ha portato all’80% la RD di Reggio Emilia) è stato vicepresidente di Atersir, Rifiuti – energia – servizi pubblici

Renzo Valloni –Ordinario di Geologia UniPR , esperto di idrogeologia , attivo nella tutela dell’area della Val Marecchia. Referente struttura interuniversitaria Centro Acque EU. Attivo per Legambiente anche al di fuori del CS.