Articoli

Presentato il rapporto Comuni ricicloni dell’Emilia Romagna 2008

Sono Soragna (Pr) con l’80,2% di raccolta differenziata, Monte San Pietro (Bo) con il 74,4% e Fidenza (Pr) con il 62,2% – tutti e tre con il sistema di raccolta “porta a porta” –  i “Comuni ricicloni” dell’Emilia-Romagna secondo l’annuale classifica promossa da Legambiente in collaborazione con l’assessorato regionale all’ambiente presentata alla presenza dell´assessore regionale all´ambiente Lino Zanichelli e di Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna.
I tre comuni sono risultati vincitori rispettivamente nella categoria dei piccoli comuni (con meno di 5 mila abitanti),  dei comuni di medie dimensioni (tra i 5 mila e 25 mila abitanti) e dei Comuni con più di 25 mila abitanti.

Al questionario di Legambiente hanno risposto – fornendo i dati relativi al 2008 – 123 comuni dell’Emilia-Romagna. La novità dell’indagine di quest’anno è stata l’introduzione accanto a quella della carta, della graduatoria relativa alla raccolta differenziata dell’organico.
In questo settore le migliori performance sono state quelle, ancora con il sistema porta a porta, di Zibello (Pr) tra i piccoli comuni con 94 kg di materiale raccolto per abitante, di Argelato (Bo) e Forlimpopoli (Fc), con 126,2 e 123,9 kg per abitante e di Cervia (Ra) – in questo caso però con la tradizionale raccolta stradale – con 80,3 kg di materiale organico a testa.

Per quanto riguarda la raccolta di carta sono stati premiati Campegine (Re) tra i piccoli comuni con 167,8 kg per abitante; Cavriago (Re), tra i medi  con 170,4 kg a testa e Piacenza tra le grandi città con 115,2 kg a testa di carta raccolta.

La ricerca ha anche raccolto informazioni sulle “buone pratiche” messe in atto per la riduzione dei rifiuti alla fonte e per incentivare la raccolta differenziata. Fra le iniziative degne di nota quella del comune di Guiglia (Mo), che nell’ambito del progetto “Borsa amica dell’ambiente” ha distribuito ai clienti dei negozi 600 borse di stoffa. Oppure quella di Ferrara (Fe), che ha promosso il recupero del materiale informatico dismesso attraverso l’iniziativa “tRicicloPC con Linux”. O ancora quella del comune di Fidenza (Pr), che si è impegnato a diminuire l’uso dell’acqua in bottiglia installando dei filtri ai rubinetti delle mense scolastiche e costruendo una fontana pubblica di acqua potabile filtrata.

Da segnalare anche le iniziative di Nonantola (Mo), che ha deciso di intraprendere un’azione di riduzione dei rifiuti incentivando l’uso di pannolini lavabili e della Provincia di Parma con l’organizzazione delle “Ecofeste”, ovvero la promozione all’interno delle sagre della raccolta differenziata di tutti i rifiuti comunemente prodotti.

Leggi il rapporto