Io faccio la spesa giusta!

Dal 15 al 30 ottobre torna anche in Emilia-Romagna
la festa del commercio equo e solidale

Si rinnova per l’ottavo anno consecutivo l’appuntamento con la campagna “Io faccio la spesa giusta” (dal 15 al 30 ottobre), promossa a livello nazionale da Fairtrade Italia, per sostenere il commercio equo e solidale certificato.

Il commercio equo e solidale è una partnership commerciale fondata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che cerca di stabilire una maggiore equità nel mercato internazionale. Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati del Sud del Mondo.Le organizzazioni del commercio equo, anche con l’aiuto dei consumatori, sono impegnate nel supporto ai produttori e in campagne finalizzate a cambiare le regole e le pratiche del commercio tradizionale.

Tantissime iniziative lungo il territorio nazionale per promuovere i prodotti del commercio equo e solidale: Legambiente sarà presente nelle maggiori città italiane con punti informativi, mercati e cene per diffondere i valori di Fairtrade e fare assaggiare i prodotti “giusti”.

In Emilia-Romagna, si preannuncia un calendario ricco di iniziative, grazie al lavoro di rete condotto da un nutrito gruppo di associazioni e realtà del terzo settore composto da: AIAB Emilia Romagna, Amici dei Popoli, Arci Bologna, Chico Mendes, GVC, Gruppo d’acquisto solidale Bosco e Legambiente. In particolare, i volontari del Cigno verde vi aspettano a Bologna, il 16 ottobre, presso il Circolo “La Fattoria” di via Pirandello 6, per celebrare la giornata mondiale dell’alimentazione con una cena a base di prodotti biologici e del commercio equo. Domenica 23 ottobre, presso il locale Fusorari di Modena (Piazzale Torti 5), la “cena giusta” sarà allietata dalla proiezione de “Il suolo minacciato”, film-documentario prodotto da Legambiente Parma. Infine, il 5 novembre si ritorna nel capoluogo emiliano, dove il Circolo di Bologna allestirà un punto informativo e un aperitivo equo presso la sede di Porta Galliera (piazza XX Settembre 7).

Il calendario di eventi e iniziative non finisce qui; in programma tante altre cene, incontri e momenti di dibattito presso le numerose realtà – punti vendita, supermercati, bar e ristoranti – che sostengono la campagna di Fairtrade.

Per conoscere il programma in dettaglio