Articoli

Premio Economia Verde: al via la seconda edizione

L’iniziativa di Legambiente Emilia-Romagna che promuove le buone pratiche aziendali

dal 1° dicembre 2011 le imprese della regione potranno presentare le candidature

Il bando è scaricabile dal sito www.premioeconomiaverde.it

Dopo il successo della prima edizione, Legambiente Emilia-Romagna rilancia per il secondo anno consecutivo il “Premio Economia Verde Emilia-Romagna”, rivolto alle aziende della regione promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.

L’iniziativa, organizzata col contributo di Coldiretti Emilia-Romagna e della Regione, e con i patrocini di Aster, Anit, CNA Emilia-Romagna è stata lanciata oggi con l’apertura del bando 2011.
In questa seconda edizione del Premio, le aziende partecipanti verranno suddivise in tre differenti categorie, agricoltura, industria e servizi per permettere un confronto più adeguato delle migliorie e delle buone pratiche che ognuna di esse ha attuato in riferimento al proprio settore di appartenenza.

Le iniziative verranno valutate sulla base di tre criteri: ambientale, sociale ed economico. Nel primo parametro si terrà conto del beneficio ambientale concretamentye derivante dal progetto o dall’attività presentata; il secondo criterio terrà conto degli elementi di carattere sociale (posti di lavoro creati, produzione di indotto, coinvolgimento delle comunità locali ecc.); riguardo agli aspetti economici, infine, si considereranno i risultati legati all’attività in termini di risparmi ottenuti, aumento di vendite, crescita dell’azienda ecc.
Dalla combinazione dei risultati verranno individuati i progetti esemplari, le soluzioni più innovative e le buone pratiche facilmente replicabili.

“Uno degli obiettivi che l’associazione vuole raggiungere attraverso il Premio  è accendere i riflettori su quelle aziende che scelgono di investire in modo serio su politiche energetiche, di mobilità, di valorizzazione del territorio, di riduzione di consumi e risorse. Un modello che, specialmente in questo momento di crisi economica e finanziaria, offre opportunità per la creazione di nuovi posti di lavoro. La prima edizione del premio ha visto la partecipazione di circa 50 aziende della regione, con esperienze che andavano dall’energia rinnovabili, al biologico passando per riciclaggio dei rifiuti ed è stata una successo. Questo rappresenta un segnale concreto, lanciato proprio da una parte del mondo imprenditoriale, che sostenibilità e green economy non sono solo slogan ma risposte convrete ai problemi dell’ambiente e del lavoro”.
Le iniziative dovranno essere state avviate negli ultimi 3 anni. Sono ammesse imprese con sede in Emilia-Romagna o la cui attività candidata al premio venga effettuata in regione.

La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 gennaio 2012 via mail a premio@legambiente.emiliaromagna.it, oppure consegnate a mano o inviate per posta alla sede regionale dell’associazione ambientalista: Legambiente Emilia-Romagna piazza XX Settembre, 7 – 40121 Bologna.
Per partecipare al Premio Economia Verde le organizzazioni dovranno presentare la propria candidatura, corredata di ogni documentazione ritenuta utile, compilando l’apposito modulo di iscrizione.
Il bando e la modulistica del Premio possono essere scaricati dal sito www.premioeconomiaverde.it.
La consegna del premio avverrà nella primavera 2012, in una cerimonia pubblica che si terrà a Bologna.

Per informazioni:
Tel: 051 241324
E-mail: premio@legambiente.emiliaromagna.it