Articoli

Premiazione progetto AtHome, la casa sostenibile

Oltre 1.100 alunni delle scuole medie in Emilia Romagna hanno partecipato alla campagna AtHome, la casa sostenibile 3.0, il primo progetto web per la scuola in Italia che parla di ambiente.

Dal 1 marzo ad oggi sono 711 le classi delle scuole medie italiane, di cui 50 nella sola Emilia Romagna, che hanno aderito al programma AtHome la casa sostenibile 3.0, l’iniziativa per la scuola italiana realizzata da IKEA, Legambiente e Giunti Progetti Educativi: il primo progetto web per la scuola in Italia, che comprende anche un kit didattico, pensato per coinvolgere gratuitamente docenti ed alunni per migliorare la cultura del risparmio energetico e il rapporto con l’utilizzo delle risorse in ambito domestico.

La campagna, che durerà ancora fino al 9 giugno, ha visto impegnati finora oltre 15.600 studenti in Italia, di cui 1.100 in Emilia Romagna, che hanno approfondito i temi del risparmio energetico e delle fonti alternative, l’attenzione all’uso dell’acqua, la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e lo stile di vita sostenibile in tutta la casa, dal soggiorno alla cucina, dal bagno alla camera da letto, dalla soffitta al garage.

Il gioco a premi legato all’iniziativa si è concluso lo scorso 4 maggio: gli oltre 6.000 alunni delle 276 classi italiane partecipanti alla competizione, hanno risposto alle domande di un test interattivo sul tema della sostenibilità domestica. Il punteggio di ogni classe partecipante è stato calcolato oltre che in base alla correttezza delle risposte anche sulla velocità di compilazione. Prima classificata nazionale è stata la classe 3a D dell’Istituto Comprensivo “Angelo Avogadro” di Berbenno in provincia di Bergamo. Sono inoltre 22 le classi vincitrici dei premi regionali. In Emilia Romagna si sono aggiudicate i premi regionali le classi 3°G dell’Istituto “Dante Arfelli” di Cesenatico, la 2°A dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Bologna e la 2°C del “Malaguti” di Crespellano (BO).