Articoli

Piano urbanistico di Bologna: situazione attuale e prospettive future

La lezione di chiusura della Piccola scuola di Urbanistica, vedrà la presenza dell’Ass. Gabellini e di Lorenzo Frattini , che approfondiranno con tecnici e cittadini l’attuale piano urbanistico della città di Bologna e le sue prospettive future.

Giovedì 7 giungo, alle 17:30 presso la sede di Legambiente Emilia Romagna
Piazza xx Settembre, 7 a Bologna

Giovedì 7 giugno alle 17:30 si terrà l’appuntamento di chiusura del ciclo di lezioni “Piccola scuola di urbanistica e difesa del suolo”. In questo ultimo incontro sarà approfondita l’evoluzione della città di Bologna dal medioevo alla sua veste contemporanea. Lorenzo Frattini (Presidente di Legambiente Emilia Romagna) e Patrizia Gabellini (Assessore Urbanistica, Ambiente, qualità urbana e città storica del Comune di Bologna) discuteranno, assieme al contributo dei partecipanti alla lezione, l’attuale piano urbanistico della città di Bologna e le sue prospettive future.

Si chiude con questo appuntamento la Scuola di Urbanistica e difesa del territorio, organizzata da Legambiente e destinata ad amministratori comunali, studenti e cittadini interessati a partecipare più attivamente alle scelte sul futuro della città e l’uso del suolo. La scuola, organizzata col sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, ha visto alternarsi nelle varie lezioni tecnici ed esperti di primo piano. Le lezioni hanno seguito un filo logico che partendo dal ragionamento sul suolo come bene comune da gestire con la massima partecipazione della comunità, passando per la spiegazione di quali siano gli strumenti urbanistici e come si leggano, cercando di orientare i partecipanti tra le numerose sigle (PSC, PRG, RUE, PTCP) e dando strumenti per poter intervenire durante le scelte di pianificazione.

Al termine della lezione, sarà organizzato un aperitivo a conclusione del ciclo di incontri: i contributi raccolti saranno devoluti in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna

Visto il numero limitato dei posti, è consigliata la prenotazione mandando una mail a g.bertuzzi@legambiente.emiliaromagna.it oppure chiamando:

Legambiente Emilia Romagna
Piazza XX settembre, 7 – Bologna
Tel: 051 241324
info@legambiente.emiliaromagna.it