Articoli

Aziende verdi in regione

PREMIATI pevSei video-interviste per valorizzare le aziende vincitrici della terza edizione del Premio Economia Verde e diffondere le buone pratiche messe in campo.

Si sono distinte per essere aziende particolarmente green, portatrici di valori etici, sociali e legati alla sostenibilità ambientale, per aver unito tradizione ed innovazione nel raggiungimento di un minor impatto ambientale.

E per tutte queste ragioni sono state selezionate da Legambiente e hanno vinto la terza edizione del PREMIO ECONOMIA VERDE DELL’EMILIA-ROMAGNA, organizzato con il sostegno di Unipol, e con i patrocini di Regione Emilia-Romagna, Aster, Unioncamere Emilia-Romagna ed Ervet.

Per valorizzare le sei migliori iniziative imprenditoriali, far conoscere e diffondere le buone pratiche da loro messe in campo, Legambiente e Osservatorio green economy hanno realizzato sei video-interviste in cui i fautori di queste lodevoli imprese si raccontano e presentano il proprio lavoro e le azioni intraprese per migliorare l’ambiente.

I protagonisti dei video sono l’azienda agricola Ortigiani di Bedonia (PR), che ha vinto il premio nella sezione “agricoltura”, Climatica Ceramiche di Sassuolo (MO), che si è aggiudicato il riconoscimento per il settore “industria”, e Petroltecnica di Coriano (RN), primo classificato per i “servizi”. E poi Studio Leonardo di Bologna, menzione speciale per “etica d’impresa”, azienda agricola Le Comunaglie di Ligonchio (RE), per la “valorizzazione del territorio montano”, infine Isol-Eco di Calerno (RE) che si è aggiudicata la menzione per il “progetto innovativo in fase di sviluppo”.

Il Premio Economia Verde dell’Emilia-Romagna è divenuto ormai un punto di riferimento per le imprese che fanno propria la filosofia della green economy, un’iniziativa che ogni anno si afferma con nuovi strumenti e canali di promozione per le iniziative imprenditoriali più meritevoli.

Le video-interviste si possono guardare sul sito del Premio Economia Verde.