Vogliamo l’Election Day sul referendum Trivelle

Referendum sulle trivellazioni: chiediamo l’impegno delle istituzioni per favorire la partecipazione dei cittadini.

Bonaccini si spenda avanzando al governo la richiesta dell’election day.

Chiediamo al Presidente Bonaccini di avanzare la richiesta al governo di istituire l’Election Day, accorpando in un’unica data il referendum sulle trivellazioni e il primo turno delle elezioni amministrative previste per la prossima primavera. Fissare date separate sarebbe infatti un inutile sperpero di denaro pubblico e un ostacolo alla partecipazione dei cittadini.

Agevolare la partecipazione alla consultazione promossa per decidere di non fare nuove trivellazioni petrolifere nel nostro mare è una questione di coerenza. Il tema è ancora più importante in Emilia Romagna, dato che la nostra regione estrae, attraverso 60 piattaforme marine, il 50% del gas prodotto in mare su tutto il territorio nazionale.
Estrazioni che, come nel caso della piattaforma Angela Angelina a Lido di Dante, contribuiscono ai gravi fenomeni di subsidenza della costa ravennate, con impatti negativi sugli ecosistemi marini e sull’economia turistica.

Complicare la partecipazione dei cittadini alla consultazione referendaria, sarebbe una scelta in netto contrasto con quanto dichiarato invece dal governo alla Cop21 di Parigi rispetto agli impegni presi per ridurre gli effetti del cambiamento climatico e la tutela degli ecosistemi. Ricordiamo che il 2015 è stato l’anno più caldo in Emilia Romagna, con una temperatura media di 1,86°C superiore rispetto alla media 1961-1990.