Pesticidi nell’ambiente, Bologna 2 novembre

Pesticidi nell’ambiente: quali effetti, quali sistemi di monitoraggio, quali pratiche agricole
Bologna, 2 novembre – Sala Silentium, Vicolo Bolognetti 2
Ore 9:30 – 13:00

L’attenzione dell’opinione pubblica sull’uso dei pesticidi e sui loro residui oggi è massima e sta guidando anche le scelte dei cittadini. Le indagini su scala regionale e i Dossier ISPRA mostrano uno presenza di
fitofarmaci ubiquitaria nelle acque, e la presenza di mix con numeri elevati di sostanze. Mancano tuttavia sistemi di indagine omogenei su scala nazionale. Rimane preoccupantemente aperta la problematica del Glifosato: l’erbicida più utilizzato per il quale sussistono evidenze tali da richiederne la sospensione in virtù del principio di precauzione.
Organizzeremo una mattinata di confronto sui dati, sui sistemi di analisi e monitoraggio, sulle pratiche agricole ed i loro effetti.

Interverranno tra gli altri rappresentanti di ISPRA, ARPA Toscana,Regione Emilia Romagna,Università di Bologna, Istituto Ramazzini e operatori del settore agroalimentare.

Durante la mattinata verrà presentato la seconda edizione del nostro Dossier “Pesticidi in Emilia Romagna”.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online a questo link