Ecomondo 2017, gli appuntamenti di Legambiente

Green e circular economy. Dal 7 al 10 novembre torna Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

Anche quest’anno i padiglioni di Rimini Fiera ospiteranno Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo
Sostenibile. Dal 7 all’11 novembre tantissime occasioni per conoscere tutte le novità nel settore dell’economia circolare ed incontrare Legambiente.

Di seguito gli spazi dove potrete seguire le proposte e gli appuntamenti di Legambiente: una mostra inedita sui materiali innovativi e sostenibili in edilizia, progetti, convegni, laboratori. Scarica il programma in pdf

Area Legambiente

Padiglione B7 della Città sostenibile, area 005
Legambiente sarà presente con un proprio spazio dedicato ai progetti in tema di Economia Circolare. Obiettivo è mostrare come idee e soluzioni in chiave green possono trovare spazio già oggi nel mercato.

Padiglione B7, area n°029
Mostra “I Materiali Innovativi per una nuova edilizia sostenibile“,  a cura di Legambiente e Ecomondo. La mostra sarà dedicata al settore edilizio e ai materiali innovativi e sostenibili, che possono contribuire a migliorare l’efficienza delle nostre abitazioni e a riqualificare le città. Le tematiche in mostra: l’innovazione energetica nel settore edilizio; l’innovazione nei materiali e nelle tecnologie, come sta cambiando il settore delle costruzioni rispetto agli obiettivi di naturalità dei materiali, di recupero e riciclo, di durabilità e manutenzione; l’innovazione nei materiali utilizzati nella riqualificazione urbana in particolare pavimentazione stradale e riqualificazione aree parcheggi.

Spazio Ferrovie dello Stato Italiane, Città Sostenibile Pad. B7
HUB – Laboratori di  intermodalità – Tutti i giorni

Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con Legambiente ed Ecomondo realizzerà, tutti i giorni, presso il proprio stand, “HUB – Laboratorio di  intermodalità”. Verranno offerti workshop e laboratori creativi, per studenti e non solo, sulla percezione dei “luoghi di mobilità”, per conoscere come cambia il senso della stazione e dell’intermodalità e quali i desiderata da parte delle nuove generazioni, utili al miglioramento dell’esperienza di spostamento.
I laboratori sono dalle 9.30 alle 15.30 su prenotazione scrivendo a l.barucca@legambiente.it

8 novembre | Ore 15:00-16:00 | Sala Girasole, Hall Est
Sinergie: creare valore con Legambiente. Workshop per le aziende.
Legambiente organizza un workshop dedicato alle aziende sulle opportunità di volontariato aziendale, per rispondere alle esigenze di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, ovvero per soddisfare l’esigenza che l’azienda ha di esprimere la propria responsabilità verso i dipendenti, la comunità, gli stakeholder e l’ambiente circostanti. Si affronta il tema del volontariato aziendale, illustrando le diverse esperienze possibili da mettere in campo con Legambiente.

9 novembre | Ore 11:30-13:30 | Sala Girasole, Hall Est
“Le Best Practice 2017 di Ecosistema Urbano”, dal rapporto Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente. Premiazione “Le Best Practice 2017 di Ecosistema Urbano”, in cui verranno assegnati premi, e interverranno, le Amministrazioni Pubbliche virtuose dei Comuni Capoluoghi che si sono distinte per aver messo in pratica delle buone pratiche di eccellenza da cui far partire una riflessione più integrata. A cura di Legambiente e Città Sostenibile Fiera Ecomondo.

9 novembre | Ore 15:00-17:00 | Sala Girasole, Hall Est
L’Economia civile come nuova frontiera del business. Pronti ad accettare la sfida climatica? Dagli impatti ambientali a quelli sociali, dai territori alle comunità. Cresce l’attenzione nelle imprese verso processi economici capaci di generare, in maniera eco-sostenibile, business e lavoro, favorendo l’innovazione tecnologica e sociale. Garantendo profitti durevoli, riduzione dei rischi e creazione di contesti favorevoli per lo sviluppo economico. Con ruoli diversi per tutti, dal profit al terzo settore. L’evento sarà occasione di incontro con gli attori che hanno accettato la sfida: istituzioni, network internazionali, imprese, associazioni, finanza e università. A cura di Legambiente.

10 novembre | Ore 10:00-14:00 | Sala Ravezzi 1, Hall Sud
Prevenzione e gestione dei rifiuti marini per un mare più produttivo
I rifiuti marini stanno diventando un serio problema per il Mediterraneo, una minaccia sia per gli ecosistemi che lo caratterizzano sia per l’economia delle popolazioni che da esso dipendono. Questa conferenza internazionale metterà a confronto enti di ricerca, istituzioni, aziende e associazioni su uno dei pilastri delle politiche europee e mondiali per la salvaguardia dei mari e degli oceani. Organizzato da: Legambiente, CTS Ecomondo, Enea, Università di Bologna, Università di Siena, Cluster Blue Growth, Sustainable Development Solutions Network (SDSN)

e inoltre