Articoli

Spiagge e Fondali Puliti 2018

Da martedì 15 a domenica 27 maggio tornano le giornate di pulizia delle spiagge nella nostra Regione.

Un impegno comune contro i rifiuti abbandonati.

Armiamoci di sacchi e guanti e andiamo a riprenderci i nostri territori! Tornano anche quest’anno le giornate di Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med in Emilia Romagna. Un importante gesto di volontariato per pulire spiagge, scogliere e fondali e proteggere un bene comune trasformato troppo spesso in discarica a cielo aperto.
Milioni di tonnellate di rifiuti finiscono, infatti, nei mari del mondo ogni anno. Secondo l’UNEP circa il 70% di questi rifiuti affonda, il 15% galleggia in superficie e un altro 15% resta nella colonna d’acqua.
I volontari daranno la caccia soprattutto alla plastica che è il materiale più trovato sulle spiagge, infatti, se non si interverrà in maniera decisa, secondo le più recenti proiezioni scientifiche, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti plastici che pesci. Il Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo: ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti (dati UNEP).
La cosa positiva è che anche noi cittadini possiamo fare molto per il nostro mare! Tenendo alta l’attenzione sul tema e promuovendo comportamenti civili e sostenibili. Troppo spesso i rifiuti che arrivano in spiaggia sono lì per abbandono volontario e scorretto smaltimento, è quindi ora di cambiare le cose!

Invitiamo quindi tutti i cittadini agli appuntamenti di pulizia previsti, che sono aperti a tutti con partecipazione libera e gratuita.

Di seguito i principali eventi in Emilia Romagna:

15 Maggio, 2018
Lido di Volano, Comacchio (FE).
Appuntamento alle 9 presso lo stabilimento balneare ISA al Lido di Volano, Comacchio (FE). Ospiti graditi due classi dell’ITI di Ferrara. Parteciperanno inoltre operatori ed assistiti del centro CSRD RIVANA gestito dalla Coop. CIDAS di Ferrara e di Copparo Oltre alla pulizia della spiaggia, sarà l’occasione per raccontare la fragilità di una costa soggetta a carichi naturali ed antropici.

20 Maggio, 2018
Lido di Dante – Ravenna
Appuntamento alle 9:30 nella piazzetta di viale Matelda a Lido di Dante (RA). L’iniziativa è organizzata all’interno della giornata dedicata alla “Discesa dei Fiumi Uniti”, finalizzata alla valorizzazione dei percorsi lungo gli argini fluviali, a cui partecipano diverse associazioni. SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

27 Maggio, 2018
Lido di Volano, Comacchio (FE).
Appuntamento alle 9 presso lo stabilimento balneare ISA al Lido di Volano, Comacchio (FE). Legambiente invita tutte le persone sensibili alle problematiche ambientali, i volontari e le loro famiglie a partecipare alla pulizia, raccogliendo i rifiuti spiaggiati ,in una spiaggia che presenta ancora aspetti naturali ma che è in pericolo a causa dei cambiamenti climatici. Sarà l’occasione per una grande lezione di attenzione ambientale rivolta a tutti i volontari che vorranno partecipare.

27 Maggio, 2018
Spiaggia libera di Rimini
Appuntamento alle 9:30 all’ingresso della spiaggia libera (vicino alla Casa degli Sposi), nei pressi del porto di Rimini. Invitiamo a partecipare i volontari, la cittadinanza ed i turisti, per rendere ancora più pulito un tratto di spiaggia curato anche dall’attività dei bagnini.