Articoli

Festa dell’Albero 2018

Questo 21 novembre, l’appuntamento per la piantumazione di nuovi alberi è rivolto all’accoglienza e alla solidarietà, perchè questi valori possano mettere radici solide e profonde nei nostri territori.

Il 21 novembre arriverà un tocco di verde e di bello nei giardini pubblici, nei cortili delle scuole, negli angoli degradati delle città. Stiamo parlando della Festa dell’albero, giunta alla 24esima edizione, grazie a cui ogni anno mettiamo a dimora tantissimi giovani arbusti lungo la penisola, tra essenze aromatiche e giovani alberi, celebrando così il loro indispensabile contributo alla vita.  

Quest’anno la Festa è dedicata all’accoglienza e alla solidarietà affinchè come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde nel nostro paese e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori.

A Bologna, nella mattina del 21 novembre, ci troveremo impegnati insieme a Coop Alleanza 3.0 nella piantumazione di 4 ciliegi selvatici nei cortili dei plessi scolastici Villa Torchi, Marsili, Panzini e Girotondo di Bologna. Clicca QUI per scaricare il volantino.

Nel pomeriggio, saremo insieme ai membri del gruppo musicale “Please the Trees” al Parco dei Giardini di Bologna, che ci aiuteranno in una piantumazione, prima di esibirsi al “Locomotive Club”.  

Inoltre, per questa Festa dell’Albero, abbiamo regalato ulteriori 19 alberi donati dal vivaio forestale regionale ad altre scuole della provincia di Bologna.

La sera del 21 novembre, a partire dalle 20:30 presso la Biblioteca Corticella in via Gorki n.14 a Bologna, vi aspettiamo alla presentazione del libro “La Terapia Segreta degli Alberi” con Marco Nieri, bio researcher ed esperto di salute degli habitat. Per ulteriori dettagli clicca QUI.

Infine, nella giornata di domenica 25 novembre dalle ore 14 alle ore 17, saremo insieme all’Oasi dei Saperi in via Pesci 17 a Bologna, per una visita conoscitiva degli alberi monumentali presenti nell’Oasi e per la piantumazione di 3 nuovi alberi. Per scaricare il volantino, clicca QUI.

Per verificare altre iniziative in Emilia Romagna, clicca QUI.

Se anche tu vuoi ritirare il tuo albero, puoi scriverci a info@legambiente.emiliaromagna.it!