AAA Cercasi “Volontari per Natura”

“Volontari per Natura” è un progetto destinato al coinvolgimento di nuove volontarie e volontari sulle tematiche ambientali che affrontiamo a più livelli da ormai già diversi anni.

Il progetto si pone infatti l’obiettivo di svolgere attività all’interno di alcune macro tematiche ambientali (e non solo) quali:

• Aria: analisi dirette sulla qualità dell’aria (outdoor e indoor), segnalazione di zone particolarmente trafficate, proposte relative a modifiche della mobilità;
  • Acqua: monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge, analisi microbiologiche per il passaggio della Goletta Verde, segnalazioni su scarichi sospetti:
  • Biodiversità: ecoblitz per monitorare la presenza di flora e fauna di pregio ed individuazione delle specie esotiche;
  • Illeciti Ambientali: segnalazioni su smaltimento illecito di rifiuti e maltrattamento animale;
  • Beni Culturali: promozione dell’accessibilità, fruibilità e tutela del patrimonio culturale.

L’elemento di coinvolgimento prevalente sarà lo svolgimento di attività pratiche con azioni di citizen science volte all’ottenimento di informazioni utili ad affrontare i vari temi, fornendo compiti di coordinamento e raccolta dati/informazioni ai soggetti attivi che vorranno aiutarci per le varie attività.

Per conoscerci più da vicino, abbiamo aperto appositamente un EcoSportello del volontariato presso la nostra sede a Bologna e a Ravenna. Di seguito i nostri orari:

• Bologna (via Gorki n.6): il martedi dalle 14 alle 17 ed il giovedì dalle 10 alle 13
  • Ravenna (CittAttiva, via Giosuè Carducci n.14): il sabato dalle 9 alle 12

Ad oggi abbiamo individuato i punti nelle nostre città con la peggiore qualità aria, misurato i livelli di PM10, monitorato la biodiversità in aree di interesse naturalistico e verificato la qualità e quantità di rifiuti sulle nostre spiagge.

Per continuare ad aiutarci nel più grande progetto collettivo di citizen science mai realizzato finora, visita il sito e partecipa ai monitoraggi compilando le schede!  www.volontaripernatura.it

Se sei interessato/a a partecipare, puoi cominciare compilando con i tuoi dati ed esprimendo la tua preferenza sui vari temi, il seguente form:

“Volontari per Natura” è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017.