Articoli

Quale futuro per energia e lavoro nell’Adriatico?

In occasione della tappa di Goletta Verde a Rimini “Oltre il fossile”, un incontro per fare il focus sulla riconversione energetica dell’Adriatico del futuro

Lunedì 1 luglio
Ore 10:30 , Tensostruttura Marina di Rimini
Via Ortigara, 80 – Rimini

Da sabato 29 giugno a lunedì 1 luglio Goletta Verde sarà a Rimini per una tre giorni di attività, conferenze, flash mob, proiezioni e letture per i più piccoli. Tra le altre battaglie che saranno portate avanti dall’imbarcazione ambientalista durante l’estate c’è come sempre la messa al bando delle plastiche usa e getta e in generale la lotta al marine litter, una delle due più gravi emergenze ambientali globali insieme ai cambiamenti climatici.

La tappa di Rimini sarà anche l’occasione per fare il focus sul futuro energetico dell’Adriatico e le prospettive per i lavoratori del settore: lunedì 1 luglio alle 10.30, presso la Tensostruttura del Marina di Rimini, si terrà infatti l’incontro “Oltre il fossile: energia e lavoro nell’Adriatico del Futuro”. Verranno presentate le proposte di riconversione del settore OFF-Shore di Ravenna da Giorgio Zampetti (direttore generale Legambiente) e Lorenzo Frattini (Presidente Legambiente Emilia-Romagna) con la presenza di Alberto Bernabini (AD Qint’x – Eolico in Adriatico) e un rappresentante dell’azienda MICOPERI.

Ne discuteranno con:
Michele de Pascale (Sindaco di Ravenna), Franco Nanni (Presidente ROCA – Associazione Contractors dell’off-shore), Ivan Missiroli (CGIL FIOM Ravenna), Paolo Calvano (Consigliere regionale), Marco Croatti (Commissione Industria e Turismo – Senato).

In chiusura interverranno, assieme a Massimiliano Ugolini (Presidente Legambiente Valmarecchia), rappresentanti di Fridays for Future Rimini e SOS Adriatico.

Il programma della mattinata è scaricabile a QUESTO LINK